[LugBS] Backup e Sbackup

necro necro a circolab.net
Mer 25 Feb 2009 07:06:59 UTC
On Wed, Feb 25, 2009 at 01:34:34AM +0100, Luca Coianiz wrote:
> Ok... e' corretto pensare sempre ad un server come "popolato da N utenti
> che possono fare N^M cose"...
In casi come questi gli snapshot di LVM risultano molto comodi :)

> No, il discorso del "delta" era dovuto al fatto che, montando il disco
> di backup come "primario" (in caso mi ceda hda intendo, che e' quello che
> fa il boot) mi ritroverei con i dati "al tempo del backup" ed il disco
> secondario (hdb) piu' aggiornato, tutto qui: a 'sta cosa magari devo
> pensare, ma quanto meno il server torna su "all'ultimo backup".
Credo che tu faccia confusione tra backup e RAID , in questo caso il
RAID 1 ti protegge dal fault di n-1 dischi nell'array , senza che tu ti
debba preoccupare dei backup .

> IDE intendo) copiandogli sopra il MBR (meglio ancora se l'MBR lo copio
> ogni volta che aggiorno il kernel, forse... insomma, ci devo pensare
> ;))
? L'MBR non viene cambiato ogni volta che si aggiorna il kernel.

In che modo i backup incrementali sono incerti ?

>  In pratica l'idea sarebbe di aver sempre i tre dischi "online" (AKA
> visibili al controller): due montati ed in RAID ed il terzo unmounted.
>  Ad intervalli regolari, mdadm -r /dev/hdb, umount /dev/hdb, mount /
> dev/hdc, mdadm -a /dev/hdc (ed in hdb ho il backup) e via cosi' a
> rotazione (tra hdb ed hdc, per sicurezza).
Questo non e' un sistema di backup , e' avere un immagine del disco
vecchia di una settimana ( se va bene ) .

>  Fra l'altro ho visto che, per il momento, un resync dei due HD del
> mirror impiega c.ca 3 ore (che sarebbero le "ore pericolose" in cui il
> mirror va a mezzo servizio).
Basta che aggiungi il terzo disco prima di rimuovere l'altro.

> mdadm -r /dev/hdb, umount /dev/hdb, mount /dev/hdc, mdadm -a /dev/hdc
Il comando corretto sarebbe
mdadm $MD_DEVICE -a $NEW_DISK -f $OLD_DISK -r $OLD_DISK
( non occorre smontare il device in quanto non e' mai stato montato e
prima di rimuovere un device dall'array devi segnarlo come fault, il
numero dei device nell'array deve essere il numero totale dei dischi
( compreso quello di '''backup''' ) , altrimenti il disco viene aggiunto
solo come disco di spare, in alternativa puoi fare un grow prima di
aggiungere il disco e uno shrink dopo aver rimosso l'altro )

>  Ecco... anche questa era un'idea che volevo sviluppare: non mi
> dispiacerebbe poter tornare su con il sistema, in caso di crash fisico
> del disco primario, magari settando nel BIOS lo startup su hdb (se e'
> possibile: da verificare)... o anche solo spostando il secondo disco del
> mirror (e spostando i jumper, se e' secondario).
grub1 puo' fare il boot tranquillamente da una /boot in RAID 1 , basta
installare grub su tutti i dischi [1] , grub2 (SVN) supporta anche una /boot
in RAID 0,10,4,5,6 e multipath.

Sto andando a dormire adesso, quindi eventuali stronzate sono da
attribuire al sonno :)

[1] http://grub.enbug.org/MirroringRAID

--
Nicolo' Cristini

PGP Key id: 0xDED6220C
PGP Key fingerprint = 80F5 34DA 9759 C8C3 0385  5657 C3F0 D216 DED6 220C