[LugBS] Resoconto riunione Progetto Linux nelle scuole

Alberto Campagnari albecamp a tin.it
Sab 21 Feb 2009 12:55:28 UTC
Il giorno sab, 21/02/2009 alle 12.08 +0100, lele bonna ha scritto:

> (...)
> Si è discusso anche di corsi propedeutici, aperti a tutti, per
> iniziare il percorso formativo. Tali corsi partiranno dalle basi
> dell'informatica fino ad introdurre  e approfondire il discorso Linux.
> Tali corsi non saranno Gratuiti, ma è stato deciso che avranno un
> costo minimo (offerta minima libera) per contribuire alle spese per la
> messa in opera dei corsi e i costi dell'affitto della stanza e tutte
> le spese accessorie. Il prezzo non si è ancora deciso e varia a
> seconda del numero di partecipanti. Si è anche precisato che il LUGBS
> [...]

Io suggerirei anche di pensare al "dopo corsi" ed al "dopo
installazione": se le scuole che aderiranno a questa iniziativa saranno
un numero consistente occorre anche porsi il problma di chi si assumera'
l'onere e (l'onore) di diventare il loro, passatermi il termine
"consulente" per tutte quelle problematiche che riguardano la gestione
di una rete nel tempo. Pur essendo convinto della buona volonta' di
tutti voi amici della lista penso sia opportuno meditare sulla reale
capacita' operativa del Lug inteso come gruppo di appassionati che usano
Linux, nel momento in cui qualche cosa va storto e le conoscenze
acquisite dai docenti delle scuole non basteranno per risolvere questo
tipo di problemi.

In buona sostanza mettiamoci d'accordo su chi (ed in che modo) tra gli
attivisti del LugBS si mettera a disposizione per seguire ogni scuola.

Penso che cio' che si sta profilando all'orizzonte sia una magnifica
occasione per "passare dalle parole ai fatti" per quello che riguarda la
promozione, la organizzazione e la manutenzione di reti di computers
basate su linux, al servizio della comunita' e con costi di gestione
ragionevoli.

Se la cosa fuzionera' quello che si va a creare sara un modello
certamente da esportare e da riproporre ad altri, magari a piu' alti
livelli.

Spero che queste mie considerazioni vi possano essere utili e spero di
poter essere piu' utile pure io nelle prossime settimane...