[LugBS] Richiesta informazioni: "Progetto linux nella scuola"

Gio 19 Feb 2009 12:53:05 UTC
2009/2/18  <luigi.dibenedetto a gmail.com>:
> da tempo mi chiedo come fare per poter migrare verso Linux.

Aggiungo a quanto scritto dagli altri qualche indicazione pratica per
provare ad avvicinarsi a Linux.
Innanzitutto consiglierei Ubuntu Linux, è una delle distribuzioni al
momento più facili per i principianti (anche se visto che è già un
discreto "smanettone" non impiegherà molto a prendere confidenza con
il sistema).

Innanzitutto bisogna scaricare la iso del sistema dal sito e
masterizzarla, qui il link:
http://releases.ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/intrepid/ubuntu-8.10-desktop-i386.iso

A questo punto riavviando il pc e partendo da cd si potrà utilizzare
linux senza apportare alcuna modifica al sistema installato sul pc. Le
modifiche fatte resteranno in ram e quindi spariranno al riavvio, è un
buon modo per iniziare a pasticciare.

Online esistono moltissime risorse, ne segnalo alcune introduttive:
http://help.ubuntu-it.org/ubuntu810.html
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
http://www.ubuntusemplice.org/2008-08-08/ubuntusemplice-710-in-pdf/
(quest'ultimo è un libretto che è stato allegato a non ricordo quale
rivista, fa riferimento ad una versione precedente di ubuntu, ma i
concetti principali restano validi)

L'installazione e rimozione degli applicativi in ubuntu è facilitata
dalla presenza di un enorme archivio online dal quale attingere, per
iniziare può bastare, poi potrà approfondire anche come installare
altro software (è possibile far girare anche alcuni applicativi per
windows tramite il software wine).

> risoluzione di quei tanti problemi che si verificano quotidinamente
> (recupero di software specifico e sua istallazione, ripristino di partizioni
> o di un disco, sistemazione della rete, ecc...)

Per la gestione delle partizioni è già presente gparted, provi a dare
un'occhiata (è in Sistema --> Amministrazione --> Editor di
partizioni), per la gestione della rete magari ne riparliamo con calma
cosa intendeva esattamente? Problemi di configurazione? Di dominio?

La invito anche io a venire alla riunione di venerdì sera se ha
tempo/voglia, diversamente magari la settimana prossima ci risentiamo.

Cordiali saluti,
Luisa Ravelli

ps: per chi risponde, attenzione non è iscritto alla mailing list,
mettetelo in copia.

@Andrea Turchi: l'altro istituto era Darfo1, in ogni caso visto che
son vicini si potrebbe comunque pensare