[LugBS] customizzare ubuntu

Mer 18 Feb 2009 16:36:17 UTC
Il giorno 18 febbraio 2009 17.03, lele bonna <bonna1979 a gmail.com> ha scritto:
> per Luisa: Fantastica soluzione io approvo veloce, indolore
> e non devo sbatteri poi tecnicamente mi spieghi come funziona
> sono molto curioso così non divento scemo in futuro

Più che altro è sempre valida, mi attacco con la mia adsl e scarico il
tutto poi quando son là incollo. Avevo fatto tempo fa anche un cd con
gli aggiornamenti già installati, ma ovviamente diventa subito
vecchio..

Posto qui, sai mai possa essere utile ad altri.
In poche parole (poi potresti fare altre cose, per esempio usare
macchine virtuali e velocizzare):
- fai partire una live sul pc
- lanci "sudo apt-get update" e "sudo apt-get dist-upgrade -d" che
scaricano i pacchetti senza installarli
- lanci, sempre con -d, l'installazione dei pacchetti aggiuntivi che
ti interessano, tipo "sudo apt-get install -d vlc"
- quando hai finito prendi tutti i file deb che trovi nella cartella
/var/cache/apt/archives/ e li copi da qualche parte
- sul pc che ti interessa fai un'installazione normale, poi copi tutti
i deb nella cartella /var/cache/apt/archives/
- ti connetti e lanci "sudo apt-get update" e poi "sudo apt-get
dist-upgrade", ti dirà da scaricare qualcosa come 0/600 MB e partirà a
scompattare. Stessa cosa quando gli chiederai di installare i
pacchetti aggiuntivi che avevi scaricato.

Ci sarebbero mille mila modi più "puliti" di fare la stessa cosa,
compreso creare un repository locale, in ogni caso questo a me non ha
dato problemi (occhio però che alcune cose le scarica cmq, ad esempio
il plugin flash dato che il pacchetto contiene solo l'istruzione per
fare il download dal sito, in ogni caso si tratta di poca roba tutto
sommato).

ciao,
Luisa