[LugBS] Processori multi-core e linux

carlo.sardi a lugbs.linux.it carlo.sardi a lugbs.linux.it
Mar 10 Feb 2009 16:58:02 UTC
Alle martedì 10 febbraio 2009, Vaghetti Roberto ha scritto:
> Salve
> Una curiosità.
> Avendo acquistato recentemente un computer quad-core ho notato che
> invece di un un vero e proprio parallelismo del programma su tutti i
> core si ha invece un utilizzo specifico di un core per
> programma/processo. Infatti quando parte un programma che richiede una
> intensa elaborazione vedo uno dei core fumare (100%) mentre gli altri
> riposano tranquilli.
> Mi chiedevo:
> Come avviene in linux l'assegnazione dei processi ai vari core?
> [...]

Se un programma non è stato esplicitamente scritto per funzionare in parallelo
( ovvero non utilizza thread multipli ) non c'è verso di farlo andare in
contemporanea su due core in contemporanea, nè è possibile per il sistema
operativo sapere in che modo farlo..

Le singole istruzioni macchina possono essere eseguite in parallelo, ma i
processori moderni lo fanno da anni.. Vedi questi link sull'architettura
superscalare

http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessore_superscalare
http://en.wikipedia.org/wiki/Superscalar

Ogni singolo core è già un processore superscalare...

C.