[LugBS] Processori multi-core e linux

Vernia Damiano damiano.vernia.ext a nsn.com
Mar 10 Feb 2009 13:41:05 UTC
	Ciao,
per quanto ne so un processo sta al piu' su un solo core (per volta,
puo' cambiare core nel tempo). Comunque processi diversi vanno
tranquillamente in pieno parallelismo su core diversi (e dovresti vedere
le compilazioni in multicore che storia!). Questo, per quanto ne so,
vale anche per processi multithread, cioe' un solo thread gira alla
volta (1), sigh.
	E possibile assegnare un processo ad un core specifico, dai un'occhiata
a "linux cpu affinity" in google.

(1) Se qualcuno sa del contrario lo prego vivamente di farmelo sapere:
attualmente sto lavorando su una macchina a 16 (si, sedici) core...

--
Damiano