[LugBS] problema bios

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 9 Feb 2009 20:55:02 UTC
lele bonna ha scritto:
> non è detto. Vediamo se ho capito. Inizialmente i Boot cd ti andavano
> tutti ora no. Se il bios fosse corrotto ci sarebbero anche altri
> problemi. Che portatile è? Per caso non è che c'è un'impostazione che
> non ti fa scrivere il bios? Durante lo start non esiste un tasto di
> funzione per selezionare quale periferica far partire come boot? A
> volte su alcuni HP serie professional con il tasto F10 o F2 (se non
> ricordo male ) partiva una videata prima del OS e ti chiedeva quale
> device far partire come boot.
E' un asus recente (2 anni massimo) con winxp e ubuntu 8.04 in dual-boot.
Adesso non ce l'ho sotto mano quindi non so dirti il modello esatto.
Il tasto che tu dici c'è, ma pure con lui anche selezionando cd il boot
va solo su hd.
E' stato in mano a ragazzine un po' scafate quindi c'è un alto rischio
di infezioni via win+msn. Anche se non credo che un virus possa toccare
così il bios (o no?).
Il problema era reinstallare win (che si era piantato) e da questo si è
scoperto il tutto, non riuscendo a bootare il cd di installazione, da
cui poi tutte le altre prove con live-cd e altro.
Penso che dirò a mio fratello (il padre delle ragazzine scafate...) di
utilizzare ubuntu, che da parte sua va bene (ca va sans dire).

grazie
Antonello