[LugBS] gestione scolastica -> modem adsl

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 14 Dic 2009 07:41:56 UTC
emanuele ha scritto:
> mmm allora credo che non hai altre soluzioni al massimo vedere se oltre
> ad aruba esistono altri hosting dove ti danno a poco prezzo un virtual
> server dove lo puoi gestire tu in modo totale. Altrimenti non resta
> altoro che installarsi un serve nella scuola e metterlo sotto gruppo di
> continuità. Verifica una cosa che contratto ADSL avete come scuola se
> telecom controlla le impostazioni del router e il contratto, perchè al
> 99,99% i contratti telecom per aziende ed enti pubblici hanno IP statico
> o meglio 8 ip statici il primo e l'ultimo presenti sul contratto non
> [...]

Il contratto non ce l'ho sotto mano, perchè è gestito dal comune.
Comunque ho un ip fisso.
Il modem è un Alice Gate 2 plus (no wireless).

Nella pagina iniziale di configurazione via web vedo che ha  un ip
pubblico, un dns predefinito, e che è abilitato sia il servizio NAPT che
DHCP.
Il servizio Virtual Server non mi pare in funzione (non ci sono dati
nella pagina info).

Ora, mi sapresti spiegare perchè dalla mia rete interna, se pingo all'ip
interno del router ottengo risposta, se invece pingo all'IP pubblico no?

C'è una complicazione. La scuola ha una gestione online delle timbrature
cartellini di presenza. Quindi c'è già un pc (winxp) collegato sempre in
rete via openvpn. (è per questo che ci hanno cambiato il modem tempo fa,
per poter gestire questa vpn con l'ip pubblico: il precedente contratto
alice era di tipo consumer con ip dinamico).

La situazione complessiva è questa:
al router Alice GAte 2 Plus sono collegati:
1. il pc di cui sopra per la rilevazione presenze che in vpn si collega
al suo server dedicato;
2. il mio proxy interno censornet a cui puntano tutti i pc della rete
scolastica.

A questo punto dovrei smanettare in qualche modo per gestire un'altra
connessione dall'esterno per reindirizzarla al nuovo ipotetico server.

Giusto? E' possibile?

Antonello