[LugBS] Debian: Lista pacchetti installati manualmente

El Kondor condorlnx a infinito.it
Mer 29 Apr 2009 20:53:48 UTC

Stefano Pedretti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sulla mia Ubuntu sto cercando un modo per ottenere la lista dei
> pacchetti installati manualmente, in pratica i programmi che ho scelto
> esplicitamente.
> Mi serve ad esempio per riottenere il mio sistema quando formatto al
> cambio di versione.
> Le uniche liste che riesco ad ottenere contengono tutti i pacchetti
> installati, quindi dipendenze e librerie che comunque reinstallerebbe
> automaticamente.
> In Gentoo c'era un file, chiamato world, ma in Ubuntu non riesco a
> [...]
io clono/replico così:

I passi per  fare questo in Debian sono molto  semplici (src indica la
macchina che vogliamo copiare, dst la macchina da configurare):

src # dpkg --get-selections "*" > packages_list.txt  # oppure usare \*

< * serve per includere anche i pacchetti marcati con "purge" >

src # <copiare il file packages_list.txt su dst>

dst # apt-get update

dst # dpkg --set-selections < packages_list.txt

dst # apt-get -u dselect-upgrade

In questo modo  si installano a destinazione gli  stessi pacchetti che
ci sono sulla macchina sorgente.

Per un clone completo, e` necessario anche copiare /etc (attenzione ad
fstab) e /home (oltre alle personalizzazioni presenti in /usr/local, i
dati dentro /var/www e simili).

di solito non sbaglia un colpo :P !