[LugBS] gruppo di continuità

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 20 Apr 2009 18:59:30 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> Oddio, su che budget volete stare?
> E' un carico non banale il tuo, a meno di accettare di non voler
> tenere i monitor sotto gruppo.

trattandosi di server e affini i monitor si tengono in genere spenti

> Se vi accontentate di qualcosa che vi protegga da sbalzi e sgorlite, e
> vi dia giusto il tempo di spegnere il tutto in caso
> di mancanza di corrente, ve la potete cavare nell'ordine delle
> centinaia di euro.

La questione di base è il nuovo servizio di rilevamento presenze via
badge comprato dalla scuola: essendo 6 sedi disperse nella puszta la
raccolta dati viene fatta in rete (vpn credo). Quello sarebbe il
computer che ha bisogno di maggior protezione.
I server nfs e censornet non hanno usi se non locali, quindi l'opzione
di accendere e spegnere ogni giorno non è peregrina.

Il problema di fondo è che l'edificio è una villa antica con i suoi
acciacchi, tra cui quello di avere una rete elettrica ballerina, con la
pessima abitudine di saltare, quasi regolarmente, nel bel mezzo della
notte. Vagli a spiegare agli amministrativi che un gruppo senza tante
pretese in questo caso non serve a molto, può al massimo permettere di
salvare e chiudere in caso di black out in orario lavorativo.

Antonello