wifi e dvd su opensuse 11.0 - acer ex 5220

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Ven 26 Set 2008 15:10:12 UTC
On Fri, Sep 26, 2008 at 2:44 PM, Manuel Dusi <manuel.dusi a gmail.com> wrote:
> Ciao a Tutti,
> dopo qualche anno di onorato servizio il mio vecchio (portatile) celeron
600 del 2001 è stato pensionato.
> Al suo posto ho preso un entry level, + che sufficiente per l'uso che ne
devo fare.

> Aggiungo che dopo anni di slackware, ho installato una opensuse 11.0,
installandola dal livecd, e con essa vorrei rimancerci.

Ciao Manuel,
appena puoi mi spieghi perchè vuoi usare la OpenSuse, anche se ovviamente
ognuno è libero di usare ciò che vuole.

> Che problemi ho: 2 in particolare. Credo di poterli risolvere prima o poi,
ma forse qualcuno di Voi mi può dare la dritta giusta per farlo +
velocemente.
> Primo problema: non vedo i dvd, mi mancano dei codec video, e vi dico che
ho già installato parecchi mega di roba (grazie yast!), vari xine.lib,
> libdvdcss, programmi come xine, vlc, mplayer...niente da fare ancora,
mplayer parla ma non visualizza, xine non parte ma da un warning dicendo che

> manca il demuxer e vlc funziona ma i colori non sono ok.

Qui non so cosa dire. Non uso roba Suse da parecchio ormai.

> Secondo problema: scheda wireless, dovrei avere una broadcom, bcm4310. Ho
usato ndiswrapper, ho caricato il driver windows, ho poi provato con
> i bcm cutter o giù di li, ho tentato con wlasta ma...niente.
> Suggerimenti oltre googolare altro tempo?

Avendo installato la OpenSuse da liveCD non hai verificato prima che
funzionasse il tutto, wi-fi compreso? Perchè non provi una Kubuntu (a te
piace KDE), vedi tu se quella con KDE 3.5.x o con KDE 4.1.1. Io ho dato un
occhio su Ubuntu ed ho trovato che il tuo portatile con questa distro è OK.

https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam/AcerExtensa5220

Vedi se il link sopra ti può essere utile.

> Ciao e grazie,
> Manuel

Ciao,  GR