Duplicity - rimozione backup incrementali

Mer 22 Ott 2008 10:32:27 UTC
2008/10/22 Andrea Occhi <camicius a gmail.com>:
> Da quello che ho trovato in google, sembra che duplicity non abbia la
> possibilità di cancellare i backup incrementali lasciando i backup
> completi.
> Qualcuno che lo usa conferma la cosa? Qualcuno ha magari trovato un workaround?
duplicity è in grado di eliminare gli archivi piu' vecchi di, ma la
condizione è che nessuno di questi archivi contenga
informazioni su file attualmente vivi nel backup.
insomma, di fatto, in condizioni tipiche, è impossibile eliminare il
tutto, pero' provarci non è dannoso.

il gioco che puoi fare è ciclare tra diverse directory che usi in
tempi differenti.
se guardi nella mailing list vedi che spesso si discute di queste cose.

> Se no, mi faccio uno scriptino che mi riespande i tree del backup full
> di 6 mesi prima e poi tarbizippo tutto.

questa puo' essere una delle soluzioni, tieni pero' presente che:
a) duplicity fa dei controlli ristretti sul percorso dei file (sicchè
potresti trovarti a dover forzare il non controllo di path assoluto
una volta che torni in produzione);
b) i file di duplicity sono gia' dei tar + gzip. se prendi l'ultima
versione dal sito, supporta anche bzip. in genere consiglio di alzare
la dimensione del file singolo, giusto per evitare di far esplodere le
directory per numero di file (che è utile nel caso si debba trasferire
via rete, ma se sei in locale...);
c) con l'ultima versione, tra l'altro, puoi usare come backend Gmail/S3;
d) mi raccomando il PAR sui file. duplicity soffre il problema che,
per un bit rovinato, non accedi piu' a nulla del backup.

Ciao,
Gelma