linux day

Lun 20 Ott 2008 12:32:49 UTC
2008/10/19 ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it>:
> Comunque, che tipo di intervento preferireste per quanto riguarda la scuola?
> Alcune idee
> - illustrazione di un laboratorio linux
> - utilizzo di linux per infrastruttura di rete nella scuola (file server,
> firewall proxy controllo internet)
> - dimostrazione di qualche software didattico
> - passaggio win->linux software proprietario di uso comune ed equivalenti
> liberi.
> Riguardo a quest'ultimo magari qualcun'altro dirà già qualcosa?

Tutto indubbiamente sarebbe interessante.. vediamo cosa ci sta in mezz'ora.
Tipo:
- qualche cenno sul laboratorio con ltsp lo farei, anche senza
illustrare i particolari della configurazione, solo l'idea di base;
- cosa si può fare a livello di infrastruttura, sempre senza entrare
nei dettagli ma solo spiegando funzionalità e logiche
- per gli ultimi due punti non saprei, si potrebbe parlare di qualche
programma didattico che sia multipiattaforma, spiegando così che lo
può usare anche chi è interessato ma non si vuole ancora buttare a
capofitto in linux.. ovviamente però non avrei idea, cosa usate di
solito che potrebbe essere adatto alla situazione?

> Il mio portatile è ancora defunto (alla fine l'ho spedito in assistenza per
> ricaricare il bios), ma posso portare due notebook della scuola con edubuntu
> 8.4 funzionanti nella configurazione che uso in laboratorio. Ho fatto due
> prove e funzionavano con i proiettori della scuola, magari siamo
> fortunati...

Portatili ne avremo sicuramente, per il proiettore purtroppo ci
saranno da fare delle prove mi sa direttamente sabato, qualcuno
sicuramente sarà lì in anticipo, definiamo i dettagli in settimana.
Vedi tu come sei più comodo.

Ciao,
Luisa