Installazione su portatile: consigli

Ven 28 Nov 2008 10:19:02 UTC
2008/11/28 aLFoX <al_fox1982 a yahoo.it>:
> Ciao a tutti, mi accingo ad installare gentoo sul portatile appena preso
> (Dell Vostro 1510).
>
> Ho provato a cercare in rete e sulla compatibilità di tutti gli
> ammennicoli vari c'è discordanza forse dovuta anche alle date delle
> recensioni. Non avendo mai installato il pinguino su un portatile non so
> se possono esserci problemi per le varie cose specifiche: gestione
> energia hotkeys, touchpad ...

I dell per questo sono ottimi, ti ricordo che all'estero vengono
venduti anche con ubuntu preinstallato.
In generale le questioni di gestione energetica e via dicendo sono
regolate dal kernel, per quello ovviamente ti consiglierei qualcosa
con una versione recente del kernel (io vedo già grande differenza nel
riconoscimento tra il kernel montato in ubuntu 8.04 e quello in ubuntu
8.10).

> La domanda quindi è: avete qualche accorgimento relativo ai portatili
> particolare da consigliarmi prima di cominciare ad installare il tutto?

In generale, vale anche per i fissi, prova la versione live della
distro che vuoi installare e vedi come si comporta.

> E in più, dato che ci siamo, che versione di KDE mi consigliate  ? (Al
> momento sul mio Desktop "di produzione", come lo chiama qualcuno qui :p,
> ho ancora la 3.5)

Eh su questo non saprei che dirti, sto cercando di abituarmi al 4 ma
per ora sul portatile mi tengo il 3.5.10
Kde4 non solo è molto diverso, ma è anche ancora un po' immaturo, per
gennaio è previsto il 4.2 l'ho scaricato ieri per provarlo ma non ti
so ancora dire perchè ho fatto in tempo solo ad avviarlo per vedere se
andava..

> (N.B. uso gentoo da un paio d'anni e linux in generale da credo 5 o 6,
> ma non sono un esperto di installazioni dato che non ne ho fatte
> moltissime... anzi)

Per questo mi domandavo: come mai gentoo? Di solito non è la più
consigliata, soprattutto se si parla di macchine "di produzione"...

Ciao,
Luisa