INFO

Sab 8 Nov 2008 12:49:46 UTC
> " l'unico riferimento al modello è: TYPE 1161-41G
> " Ripeto che è un IBM ThinkPad iSeries 1200.

Allora, ho cercato un po' in rete.
Potresti provare ad editare la riga del bootloader che fa partire il
sistema per forzare la risoluzione video.

In pratica:
1_ All'avvio se di solito non ti compare un menu di scelta, premi ESC
quando compare una scritta tipo "Press ESC for boot loader", insomma
prima di iniziare a vedere il caricamento della barra di ubuntu
2_ A questo punto di compare un menu di scelta, controlla con le
frecce di essere sulla prima opzione poi premi "e" (sta per edit)
3_ vedrai i parametri con i quali viene fatto partire il sistema,
lascia pure perdere i dettagli, basta che tu aggiunga alla fine della
riga uno spazio e la stringa vga=972 (serve a forzare la risoluzione
1024x768, a quanto vedo supportata dal tuo portatile) e poi prema
invio
4_ ora non ricordo se parte direttamente o se devi di nuovo dare invio
nel menu di scelta, vedi tu come si comporta

Parte?
Se è così facci sapere che ti facciamo modificare permanentemente il
parametro di avvio, altrimenti riavvia, rifai il punto 1 e nel menu
che compare seleziona la seconda scelta e premi invio. Ti dovrebbe
comparire una riga di comando (è la modalità recovery, senza
interfaccia grafica). Lì, dopo aver messo user e password quando te li
chiede, dai il comando "lspci | grep VGA" e postaci il risultato che
vediamo.

Ciao,
Luisa

Riferimenti (se qualcuno ha voglia di vedere se può andare la mia idea =P ):
http://business.digital.it/prodotti/S2765136/thinkpad-i-series-1200-1161/scheda.html
http://www.thinkwiki.org/wiki/Category:I1200