server SMTP "in casa" e spammers

Francesco Abeni francesco a gibilogic.com
Gio 29 Maggio 2008 13:32:12 UTC
Diego Guella ha scritto:
> Leggendo un pò di roba in rete, ho visto che si sono inventati sistemi
> dell'altro mondo per combattere il problema dello spam, chiedevo qui
> per sapere se qualcuno conosce quali sono le cose da fare in questo
> caso per evitare di essere visto come spammer da un "comune" mail server.
> Quello che volevo sapere, diciamo, è questo:
> Se aggiungo un MX record, ottengo qualche beneficio?
> Se ottengo un reverse DNS, ottengo altri benefici?
> Ci sono altre cose che potrei fare per reggiungere questo scopo?
L'MX record non è necessario per non essere considerato uno spammer.
Piuttosto, il reverse DNS (o record PTR) è fondamentale, perchè se tu ti
presenti con HELO "host.example.com" e arrivi dall'indirizzo 1.2.3.4, la
prima cosa che molti server SMTP faranno sara una query DNS di tipo PTR
sull'indirizzo 1.2.3.4 (per verificare che *perlomeno* appartenga al
dominio example.com - la corrispondenza completa non è sempre verificata).

L'utilizzo di uno "smarthost" (cioè far passare tutta la propria posta
in uscita dal server del tuo provider) viene comunque utilizzata spesso
anche da chi ha un dominio "vero e proprio", nonchè magari un server di
posta interno. Significa che lasci smazzare a lui i problemi di gestione
della SPAM nonchè altri varie questioni tecniche. Se hai un volume di
e-mail ridotto, hai un provider che te lo lascia fare, e non sei
preoccupato di un qualche minuto in più di consegna, ti suggerisco di
seguire questa strada, perlomeno finchè non ti senti tranquillo nella
gestione delle menate coinvolte.

HTH

--
Francesco