LFS e domande varie

nicola nicola a mondinet.com
Gio 29 Maggio 2008 11:15:40 UTC
Il giorno mer, 28/05/2008 alle 20.16 +0200, Gianluca Mazza ha scritto:
> Sera,
> volevo sapere: qualcuno ha avuto modo di provare "linux from
> scratch" ? mi sapete dire pregi e difetti? è orientata ai desktop o ai
> server? è istruttiva quanto o più di una Gentoo? aspetto con ansia le
> vostre impressioni ;-) , distoglietemi, in caso, dall'idea di provarla..

lfs non è una distro è un metodo per la generazione di un sistema
direttamente da sorgenti.
è un ottimo metodo per comprendere appieno i meccanismi che intercorrono
nella messa in opera di un sistema, ma a mio avviso è solo didattica.
Non me ne abbiano i perfezionisti, ma un sistema in produzione non può
essere LFS a meno che non ci siano ottime ragioni (situaizoni embedded o
che altro): non essendo una distro e non c'è quindi una gestione degli
aggiornamenti e quindi dovrestri procedere a mano ogni volta che ci sono
dei bachi: il fatto è che devi seguire attentamente i vari SA e
controllare se ti toccano o no... insomma in produzione è un po
complesso.
Gentoo è sicuramente meno didattico, in quanto oltre a vedere le scritte
di compilazione, non tocchi mai con mano la toolchain e i configure, ma
semplicemente ti appoggi a strumenti fatti ad hoc da gentoo.

se vuoi un altro bel sistema dove smanettare ti consiglio buildroot,
http://buildroot.uclibc.org/download.html
è molto carino, automatizza un paio di cose nella generazione di un
sistema (embedded oriented) ma per il resto sei libero di fare quello
che vuoi :)

NM