attenzione! contiene spoiler...

Mar 27 Maggio 2008 16:17:58 UTC
2008/5/27 Andrea Gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>:
> c) è stato trovato prestigioso rudere per gli incontri serali del lug.
> attendiamo mail di chiarimento di luisa per ulteriori dettagli.
> questo per dire che gli oratori che si erano "offerti" durante gli
> ultimi incontri non sono stati dimenticati.

Ma come rudere? ^_^
Allora, mi è stata data disponibilità per l'auditorium della scuola
media Bettinzoli.
Per il momento per 3 serate, per organizzare 3 incontri introduttivi
(insomma target più che altro principiante), nella scuola serve di far
passare un po' di informazioni ai docenti su questo mistico "software
libero" e ancora di più sull'arcano "linux" e noi cercavamo un posto..
quindi l'idea è di unire le due cose.
I tre incontri hanno come target i docenti e i principianti in
generale, una prima idea degli argomenti da trattare è questa:
- incontro 1: introduzione al sw libero, agli applicativi
multipiattaforma (magari si fa anche vedere qualcosa? una live?
insomma perchè non sia solo una serata di parole parole parole) e alle
motivazioni per le quali si sta incentivando il software libero nelle
scuole;
- incontro 2: cosa è e come funziona una distribuzione live, come
posso installare in dual boot e primo approccio al nuovo sistema (come
connetto l'adsl? come le stampanti? come installo nuovi programmi? ecc
ecc;
- incontro 3: panoramica di programmi didattici e magari qualcosa tipo
"cosa vorresti fare con il software libero?", ovvero dicci quali sono
le tue esigenze e ti facciamo vedere come risolvere con software
libero, se possibile soluzioni sia per linux che per win.

Ok, ho messo molta carne al fuoco, ma attendo commenti e idee. E
volontari ovviamente ;)

Unico particolare: per prendere al volo gli insegnanti prima che la
scuola finisca (verranno fatte passare circolari ecc ecc) le date
fissate sarebbero 3 - 10 - 17 giugno, tre martedì sera presumibilmente
alle 20,30.
Quindi entro 1-2 giorni dovrei avere in mano una scaletta per
preparare locandine e diffondere la notizia in giro, io mi porto
avanti e inizio a buttar giù qualcosa (per il primo incontro in parte
potremmo riprendere gli argomenti del 30 ad Artogne).

Fatemi sapere,
Luisa