root filesystem e partizioni dati

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Ven 16 Maggio 2008 11:42:30 UTC
Diego Guella wrote, on the 16/05/2008 13.26:
[..]
> Se intendi "perchè usi una sola partizione invece che due?"
> perchè questi sono tutti, appunto, "dati" e non vorrei dover creare 2
> partizioni apposta, per poi scoprire tra qualche mese che ho dato troppo
> tanto/poco spazio all'una o all'altra.
Per prevenire problemi di questo tipo la soluzione migliore penso sia
usare LVM; mi sembra che qualche tempo fa se ne parlò proprio qui in
lista. Non sono espertissimo della cosa, ma penso si tratterebbe di
partire con una partizione fisica appartenente ad un volume logico, e
appena c'è la necessità di altro spazio, si aggiungono altre partizioni
al medesimo volume logico, anche appartenenti a dischi differenti.

> Tu come faresti altrimenti? Sono bene accetti consigli, fino ad ora ho
> sempre lasciato tutto il filesystem su un'unica partizione.
> Questa volta, invece, ho 1TB disponibile.
A prescindere dallo spazio a disposizione, io creerei diverse
partizioni: / /home /boot /var /usr

Poi aspetto con ansia di essere smentito dal gelma :)

Ciao,
  Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal