Aptitude e update/Upgrade del sistema

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 20 Mar 2008 20:59:04 UTC
  Una domanda ai guru: sto gestendo con Aptitude una Debian Etch (server di
casa: P3/800 con 160GB di HD RAID1) e mi capita una cosa strana: alcuni
pacchetti (es. "linux-image-2.6-686", "mount", "libkrb53" ed altri 5 o 6)
vengono segnati come "aggiornabili alla {nuova versione} ma mantenuti alla
{vecchia  versione}".

  La dicitura esatta, ad es. nel caso di linux-image-2.6-686, è: "linux-image-2.6-686
could be upgraded to version 2.6.18+6etch3, but is being held at version
2.6.18+6etch2" e più o meno lo stesso per gli altri packages.

  Il fatto è che:

  1) io non ho MAI imposto di mantenere (hold) quei packages a quella
versione: li ho trovati in "hold" già subito dopo l'installazione.

  2) gli update sono soprattutto nella sezione "Security Updates"... e questo
non mi lascia tranquillo.

  3) anche nella sezione "Upgradable Packages" ci sono pacchetti "hold": da
quando ho installato (1 marzo 2008) mi pare che TUTTI i pacchetti che
"potrebbero esser aggiornati", quando chiedo un u(pdate) del sistema,
finiscano in stato hold.
  Impressione mia: ho  fatto partire l'update 3 o 4 volte ma non ho mai visto
l'effettivo aggiornamento di un pkg: Aptitude mi dice sempre "No packages
will be installed, removed or upgraded. Some packages could be upgraded, but
you have not chosen to upgrade them. Type "U" to prepare an upgrade".

  Domande:

  1) come faccio a sapere il MOTIVO per cui quei pacchetti sono in hold?

  2) ci sono problemi, per il sistema, a lasciarli in hold?

  3) se uso il comando U(pgrade) Aptitude mi informa che li aggiornerà (mi dice
che installerà c.ca un 40-45MB di roba): ci sono dei problemi a seguire questa
strada? (tipo, banalmente, sistema inutilizzabile e/o da reinstallare) ;)
(la "U" mi pare un pò simile ad un "force", ma se lo forzo e si rompe...) :/

  Chiedo tutto questo perchè, tempo addietro, ho usato Aptitude su un altro
sistema, ma l'unico pacchetto holdato lo era perchè avevo deciso io che così
fosse: qui ha fatto tutto da solo... non vorrei che il sistema mi rimanesse
non aggiornato magari per un motivo banale.

  Grazie in anticipo per le risposte ed auguri a tutti di buona Pasqua. :)

  LC