Critica Gateway Forum-Ml

necro necro a circolab.net
Mer 12 Mar 2008 09:20:43 UTC
On Tue, Mar 11, 2008 at 08:59:46AM +0100, Andrea Gelmini wrote:
> Vero e' una cosa: una volta che si riuscira' ad ottenre uniformita' nel
> subject, client smart come mutt sapranno riordinare senza bisogno
> degli stessi (come per altro gia' accade).
? perche'? adesso non c'e' uniformita' nel subject? comunque mutt nel
mio caso non li riconosce come thread e a quanto pare neanche pipermail
:) [1]

> Un'ultima nota: i campi References e In-Reply-To non sono required.
Infatti ho detto "come suggerito dall'rfc2822" non come richiesto ;)

> al momento non e' disponibile nessun RCS delle modifiche che sta
> facendo, in quanto e' stato l'unico a proporsi per dare un mano.
> chiunque abbia voglia di dargli una mano e' il benvenuto.
Saro' ben lieto di contribuire, e faccio notare che gnumerica[2] (tra
gli altri) offre la possibilita' di ospitare dei progetti utilizzando
come rcs subversion ( tra poco anche mercurial :)

> mi permetto di farti notare che la signature e' decisamente lunga, e
> che il fingerprint PGP e' inutile. bada bene, non ti sto dicendo
> queste
> cose in tono polemico. se vuoi ne parliamo quando ci vediamo.
lunga? 176 byte ( o tu include anche la firma vera e propria? ) mi
perfetto allora anche di far notare che come pedice di ogni mail ci sono
attaccati altri 74 byte :)
per quanto riguarda il fingerprint ni', ovviamente in caso _io_ o_te_
stiamo subendo un mitm il fingerprint dela chiave diventa inutile, in
quanto "sostituibile" dall'attaccante, ma in caso di compromissione di
un keyserver la fingerprint diventa molto utile :) comunque sar0 lieto
di parlarne con te la prossima volta che ci vediamo.[3][4]

[1] http://lugbs.linux.it/pipermail/lug/2008-March/thread.html
[2] http://gnumerica.org/contatto.php - in realta' essendo tutti quelli
di gnumerica dei cialtrone la possibilita' di chiedere lo spazio per un
progetto non essite ancora, ma basta selezionare una voce a caso e
richiederlo nei commenti.
[3] con _io_ e _te_ stiamo subendo un mitm intendo se tra il mittente e
il destinatario e' in corso un attaccto mitm mentre c'e' lo scambio di
mail, con "keyserver compromomesso" non intento solo la compromissione
vera e prorpia ma anche il fatto che _tu_ ( il destintario ) stia
subendo un attacco mitm e la richiesta della chiava viene fatta in un
momento separato dalla ricezione della mail ( quindi la mail e' stata
ricevuta prima che iniziasse l'attacco )
[4] la parte comica e' che mi hai fatto accorgere di come non aggiornavo
la mia .signature dal _un bel po_ e avevo ancora l'id e il fingerprint
di una mia vecchia chiave :)

--
Nicolo' Cristini
Linux registered user #265562

PGP Key id: 0xDED6220C
PGP Key fingerprint = 80F5 34DA 9759 C8C3 0385  5657 C3F0 D216 DED6 220C