File locking con samba o nfs

Cesare Poinelli c.poinelli a gibilogic.com
Mer 30 Lug 2008 16:10:54 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> la domanda è ingenua, ma io openoffice non lo uso mai: openoffice fa
> il lock dei file che apre?

Allora, openoffice fa il lock dei file, lo si nota all'inteno del file
soffice presente
all'interno  del percorso (/usr/lib/openoffice/program) per le distro
ubuntu.
In più se si prova ad aprire un file locale sulla medesima macchina
client (linux) con due utenti diversi
lo stesso file il primo ottiene il file in lettura/scrittura, il secondo
in sola lettura

> con NFS è un altro paio di maniche tutta la questione. per il momento
> direi di concentrarci su un'unico punto.

> oddio, a me in genere basta un "locking = yes" nel smb.conf, pero'
> dovrei provare con openoffice.

All'interno del file smb.conf ho impostato locking = yes, ma sembra
essere un'opzione
valida solo per i client windows.

> il DENY_WRITE non è corretto?

Il deny Write è corretto, ma viene impostato solo quando è un pc windows
ad utilizzare
il file, nel caso di un pc linux rimane tutto  in DENY_NONE, cioè non
viene imposto alcun lock
al file.