Curiosità filosofica: dove stanno le password cryptate?

Mer 16 Lug 2008 17:39:41 UTC
On Wed, Jul 16, 2008 at 11:47:58AM +0200, Giuseppe Corbelli wrote:
> Ora, essendo io di provenienza Old School mi aspetto di avere una entry di tipo
>
> gino:x:1000:1000:Nome Cognome: blabla
>
> nel /etc/passwd e la corrispondente
>
> gino:hashdifficilissimo$1$:blabla

anch'io me l'aspetterei... Se mi trovassi nella tua situazione
prima di tutto proverei a modificare qualcosa in /etc/passwd per
essere *sicuro* che quello lo usa... appurato questo, il tutto
puzzerebbe molto di *pam* (ad esempio, se hai attivo "pam_ssh"
puoi anche autenticarti con la passphrase ssh, il che e' molto
comodo.  In quel caso la password in shadow non serve.

Controlla cosa dice "grep pam_ssh /etc/pam.d/*"

Dopodiche' ovviamente pam puo' combinare di tutto.

Maurizio