NIS vs. LDAP ?

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Mar 15 Lug 2008 17:49:41 UTC
Adesso mi ci metto con il nuovo laboratorio. Dieci macchine nuove di
pacca ed altre dieci seminuove!
Vorrei fare le cose serie fin dall'inizio e quindi fare una scelta
oculata riguardo all'autenticazione centralizzata degli utenti.
Nel vecchio laboratorio avevo utilizzato NFS per centralizzare le homes
degli utenti (un centinaio), ma non mi ero imbarcato nella gestione
degli utenti stessi: semplicemente copiavo volgarmente /etc/passwd
/etc/shadow /etc/group su tutti i pc.
Ovviamente l'arrivo a metà anno di un nuovo alunno mandava tutto a farsi
friggere.

Ora che ho un po' (non molto però) di tempo devo risolvere la questione.
Avevo provato qualche anno fa NIS poi abbandonato perchè probabilmente
nella fretta avevo fatto qualche cavolata.
Poi mi sono messo a leggere qualcosa su ldap. Ma mi era parso un po'
troppo complicato.

Che mi consigliate per una installazione semplice semplice, senza tanti
fronzoli, di un server per l'autenticazione centralizzata degli utenti e
la centralizzazione delle homes?
NIS+NFS?
LDAP+NFS?
Qualche altra cosa?