Riassunto dell'incontro di martedì 15

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Gio 17 Gen 2008 11:48:04 UTC
Aggiungo solo alcuni commenti-integrazioni a memoria.

Il 16/01/08, Luisa Ravelli<luisa.ravelli a lugbs.linux.it> ha scritto:
> Agli assenti e anche ai presenti, un riassunto dell'incontro di ieri sera.
>
> punto 1 _ organizzazione incontri mensili

Per alcuni temi ci sono già (più o meno volontari) i relatori
> - crittografia
Morriz
> - uso di bash (dai comandi di uso più comune fino a un po' di programmazione)
> - configurazione di un server web (l'idea era quella di un piccolo
> percorso in 2-3 incontri nei quali spiegare sql, apache ecc)
> - regular expressions
> - uso di postgresql e postfix
> - teoria della programmazione ad oggetti
Bauno
> - php
potrei farlo io
> - sistemi di cluster
ghido.

> [...]
> promuovere degli incontri sul software libero, piccoli corsi per
> utenti più o meno alle prime armi. Il comume chiedeva la disponibilità
> di relatori e pensava ad un rimborso spese per chi interviene. In
> linea di massima si potrebbero anche portare gli stessi interventi
> degli incontri mensili, ovviamente se adatti (in pratica quelli non
> troppo tecnici). In definitiva la risposta per il comune è "sì siamo
> disponibili", la cosa sarà poi da organizzare più nel dettaglio una
> volta saputo quanti interventi servirebbero e quali sono i tempi.

Purtroppo degli interventi sopracitati si potrà utilizzare abbastanza
poco. MA c'è una buona notizia! stamattina in azienda mi hanno chiesto
di tenere un paio di ore di breve corso linux, principalmente
orientato al suo uso (so fare n cose su windows, come si fanno con
Linux?)
Gli argomenti sarebbero (ancora da sgrossare-raffinare):
- cenni di storia di Linux
- funzionamento dell'interfaccia grafica (probabilmente gnome)
- struttura del file system
- struttura dei device (soprattutto dischi rimovibili e non)
- funzionamento del package manager e delle installazioni non-apt
- gestione delle connessioni di rete

Sebbene qui il target sia un po' più alto (è gente molto in gamba e
che lavora da 8-10 anni) lo scopo del corso è molto base e penso che
la cosa sia abbastanza riadattabile.

> [...]
>
> La questione che al momento ci blocca è la gestione degli upload.
> Va risolta, magari in modo che sia possibile sia caricare in remoto
> (adesso ad esempio che abbiamo parecchi file da spostare) sia caricare
> dall'interfaccia di wp (per il futuro, così se scrivendo un post serve
> solo di mettere un pdf lo si fa direttamente nel post).
> Se gestirla con plugin o con altri metodi è da vedere, Andrea Occhi si
> è proposto di fare delle prove sulla sua installazione di wp e di poi
> farci sapere, per il resto ogni parere è ben accetto, se avete idee

Esito delle prove abbastanza disastroso: il carica file non carica un
file binario sul server, ma carica un file di testo (o di un formato
conosciuto) nella finestra soprastante.
Quindi necessitasi di plugin.
> Per i plugin in generale l'idea è quella di postare le proposte di
> plugin interessanti da installare e di valutarle, quindi anche qui
> fatevi avanti!
>
> Per la migrazione delle pagine del linux day si vuol tenere la stessa
> impostazione per tutte le edizioni, in modo poi sia replicabile anche
> per le future. A breve si inizierà a provvedere a impostarle.

non so se stasera ho tempo, ma al più per lunedì dovrei preparare il
"template" per i linux day.
> Del theme contest si è parlato ma non si è deciso granchè, quindi
> magari aprirei un thread in lista tipo "chi di voi saprebbe fare un
> tema e sarebbe interessato?"
L'idea del theme contest era semplicemente il confinamento della
discussione sulla nuova grafica a una serata tra gli attivisti e a una
elezione (più o meno) democratica, e non tirare troppo per le lunghe
la cosa.

> [...]
>
> La partecipazione e gli interventi all'inaugurazione si possono
> sicuramente fare, mancano ancora le informazioni su data e argomenti
> che possono interessare.
>
> A questo proposito mi ha contattata il prof. Quadri, che non è
> riuscito a venire ieri. Nei prossimi giorni mi farà sapere qualcosa di
> più preciso, l'inaugurazione potrebbe essere una sera verso 20,30
> oppure un sabato, lui si propone di fare un'introduzione e poi
> lasciare parola a noi, gli chiederò meglio quali argomenti potrebbero

Viste le date nella mail di luisa io penso di esserci, sia il venerdì
sera che il sabato mattina, tranne il 16 che c'è la caspolada e
approfitto di invitare tutti a farla (www.caspolada.it).

> [...]
>
> Si è parlato ancora di scuole più che altro.
> C'è la possibilità di organizzare un evento divulgativo per le scuole,
> la proposta a ingegneria sarebbe quella di accedere ai fondi di un
> bando per le attività culturali (come da precedente post di Pedretti);
> restiamo in attesa delle novità.
> Inoltre, con l'appoggio di Atto Primo, sarebbe possibile accedere ai
> locali di ingegneria per iniziative di vario tipo come una specie di
> install fest nell'atrio o degli incontri. Tutte possibilità
> realizzabili, resta da decidere cosa e quando fare per vedere le

Qui è più complicato, per me esserci, visto che sarebbero tutte
iniziative durante la settimana, ma potrei prendere delle ferie. Se ne
parlerà quando sarà il momento.

Questo è quanto
ciao a tutti
Andrea