sito sito sito...

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Gio 7 Feb 2008 09:04:16 UTC
2008/2/6, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>:
> per farla breve, mi sembra
> che stiamo forzando uno strumento, wordpress, per fare qualcosa percui
> non è stato progettato. vero è che a botte di customizzazioni e plugin
> si puo' realizzare qualsiasi cosa ma, insistendo su questa strada, mi
> sembra ci si stia infilando in un vicolo cieco.
Ok. Sulla prima parte siamo abbastanza d'accordo. Però non credo ci si
stia infilando in un vicolo cieco, anzi. Tutto sta a organizzare i
contenuti per sfruttare al 100% lo strumento che abbiamo.
Il problema principale sta nella non possibilità di inserire
interventi nel blog postdatati. Credo che questo sia un non-problema.
L'intervento postdatato serve per gli eventi. Semplicemente gli eventi
staranno nella parte delle pagine. Sulla parte blog apparirà
l'annuncio, con la data in cui è stato annunciato, e linkerà alla
pagina dell'evento.
Se si pensa a un evento come il linux day, il paragone rende meglio.
Si potrebbe comunque "risuscitare" la mailing-list  "lug-annunci" o
"lug-eventi", alla quale chi prepara post e pagina dell'evento farà
riferimento. Si può anche fare (non penso automaticamente, ma "a
manina") un feed rss specifico per gli annunci

> [...]
> problematiche che stanno emergendo si sono evinte proprio dalla
> continuazione dei lavori in tal senso. invito pero' quelli piu'
> interessati a dare una mano sui contenuti (in particolare occhi che si
> è sbattuto una cifra) a buttare un occhio alla soluzione indicata piu'
> sotto e a dirmi cosa ne pensino. dopo un comprensibile spiazzamento
> iniziale, sia mai che vi si trovino ancora meglio. a proposito,
> l'utilizzo di questi nuovi strumenti, e sul come gestire il carrozzone
> del lug, potrebbe essere uno dei primi incontri mensili che si erano
Se non sbaglio la proposta sarebbe di ritornare a una gestione non
automatizzata dei contenuti, solo mediata da un "CVS avanzato".
Secondo me è un errore, e voglio spiegare perché:
1. un cms come wordpress è accessibile ovunque. Io ho 4 pc (lavoro,
casa a bs, e 2 a vezza), se c'è da modificare qualcosa, basta un
browser, se c'è da usare git, devo installare git, un editor minimo ma
comunque funzionale per pubblicare qualcosa. Questo vuol dire che
rinuncio alle modifiche che devo fare, nei posti dove ho non ho già la
struttura preparata.
2. un cms ti da una uniformità stilistica a gratis, ovvero senza che
chi pubblica si sbatta minimamente. Non solo, ma scegliendo bene il
tema, questo è valido e accessibile (ovvero visitabile anche da
disabili, nonché da browser testuali (lynks in testa). Tutto senza il
minimo sbattimento.
3. anche una persona che non sa nulla di programmazione web può
pubblicare e scrivere, e questo è una barriera che cade per qualcuno
che vuole mettersi in prima persona. Giusto per fare nomi e cognomi,
non so quanto conosca Luisa di programmazione web, ma dubito che
avrebbe potuto fare il lavoro che ha fatto senza una minima
infarinatura di php, che vuol dire almeno qualche ora di sbattimento
(guide, anche interne che sarebbero da stilare e quant'altro)
4. un altro vantaggio, seppur marginale rispetto a quelli sopra è che,
nel momento si volesse cambiare la grafica del sito, basta uno
sbattimento minimo, ovvero cercare un tema, modificarlo a piacere e
pubblicarlo. Conoscenze informatiche minime, un po' di gimp, e qualche
minuto di tempo, e il sito sembra nuovo. Cambiare la struttura di un
sito ad-hoc è sicuramente molto più complesso.

>   per quanto riguarda il punto b) la cosa è ancora piu' semplice.
>   il tree dell'archivio, che vedrete poi, è diviso per directory, che
> identificano le varie tipologie di servizio (www, smtp, ecc). l'idea è
> mantenere una struttura sufficientemente ordinata per poter permettere
> di ripristinare tutti i servizi del lug partendo da questo (appunto
> nel caso in cui possano sparire contemporaneamente: io, il server e i
> backup).
hai in mente di sparire in america latina?

<snip>

>   se invece siete solo interessati a curiosare le modifiche che man
> mano vengono inserite, vi basta puntare a http://git.lugbs.linux.it
> con qualsiasi browser (è anche attiva una mailing list dei commit, per
> l'iscrizione basta richiederla a me).

Ho provato (senza moltissimo impegno, devo dire) a vedere le modifiche
ma non sono arrivato a nulla di buono.

>   ho in coda una marea di modifiche, che verranno pubblicate una volta
> ricontrollate.
>   ribadisco la disponibilita' per un incontro, anche una sera della
> settimana prossima, per spiegare i dettagli tecnici relativi alla
per me va bene, si fa giovedì come l'ultima volta? sempre al bar
dell'ultima volta?
Può andare giovedì 14 ore 20.30-21 al bar Oasi a Collebeato?

> [...]
> che una singola persona, in questo caso io, si occupasse di tutta la
> parte tecnica (in virtu' del riordino generale necessario, ecc), ora
> la stessa persona è diventata un evidente collo di bottiglia. la mia
> volonta' è di riuscire a mettere in campo le soluzioni tecnologiche
> per permettere un'attiva cooperazione, evitando pero' di implementare
> servizi solo perchè innamorati dell'aspetto tecnologico. insomma, il
> tutto va bilanciato tra: esigenze (legate alle finalita' del lug),
> funzionalita', semplicita' e manutenibilita'.
sono d'accordo, e mi metto in prima persona disponibile per
collaborare, nell'ambito delle mie competenze (piccole).
Sono convinto comunque che un incontro di persona con tutti quelli che
vogliono sbattersi sia importante, per evitare flame inutili in
mailing list.

saluti e baci
andrea occhi