sito sito sito...

Mer 6 Feb 2008 02:42:18 UTC
ciao a tutti,
   le cose che urgevano da tempo, e che richiedevano
direttamente/necessariamente un mio intervento, riguardavano a) la
manutenibilita' del sito web e b) la necessita' di poter avere accesso
a tutte le informazioni accessorie relative ai servizi erogati dal
server del lug (visto che server, e relativi backup, sono/eranono solo
in mano mia).
   entriamo piu' nel dettaglio partendo dal punto a.
   in questi giorni ho avuto diversi colloqui privati con diverse
persone del lug, degli attivisti e piu' in generale di esseri che
masticano di tecnologie web, relativamente all'argomento wordpress.
non ho postato fin dall'inizio il tutto in mailing list per evitare di
generare inutili flame, quando la mia priorita' era appunto trovare
delle soluzioni, non pedanti discussioni. per farla breve, mi sembra
che stiamo forzando uno strumento, wordpress, per fare qualcosa percui
non è stato progettato. vero è che a botte di customizzazioni e plugin
si puo' realizzare qualsiasi cosa ma, insistendo su questa strada, mi
sembra ci si stia infilando in un vicolo cieco.
   con questo non voglio dire che spegnero' l'istanza di
pota.lugbs.linux.it, nè che smettero' di lavorarci per fargli fare le
cose che ci eravamo preposti negli ultimi incontri; anzi, le
problematiche che stanno emergendo si sono evinte proprio dalla
continuazione dei lavori in tal senso. invito pero' quelli piu'
interessati a dare una mano sui contenuti (in particolare occhi che si
è sbattuto una cifra) a buttare un occhio alla soluzione indicata piu'
sotto e a dirmi cosa ne pensino. dopo un comprensibile spiazzamento
iniziale, sia mai che vi si trovino ancora meglio. a proposito,
l'utilizzo di questi nuovi strumenti, e sul come gestire il carrozzone
del lug, potrebbe essere uno dei primi incontri mensili che si erano
decisi.

  per quanto riguarda il punto b) la cosa è ancora piu' semplice.
  il tree dell'archivio, che vedrete poi, è diviso per directory, che
identificano le varie tipologie di servizio (www, smtp, ecc). l'idea è
mantenere una struttura sufficientemente ordinata per poter permettere
di ripristinare tutti i servizi del lug partendo da questo (appunto
nel caso in cui possano sparire contemporaneamente: io, il server e i
backup).

  per punto di vista prettamente tecnico, per entrambi i punti
accennati, la cosa è molto semplice:
  a) installare git (http://git.or.cz/). sui sistemi basati su debian
lo trovate come git-core (abbiate l'accortezza di installare anche
curl, che su talune installazioni non viene soddisfatto come
dipendenza);
  b) sceglietevi una directory dove buttare il tutto (per le prove vi
consiglio di usare /tmp) digitando:
     git clone http://git.lugbs.linux.it /tmp/pota
  c) una volta finito, avrete in /tmp/pota una serie di directory (per
ora, finchè non avro' committato il resto, solo la www, contenente una
copia del sito);
  d) per tenere aggiornato il tutto, vi basta andare in /tmp/pota e
con "git pull" innescare il controllo ed eventualmente il download
degli aggiornamenti;
  e) chi fosse interessato a poter pubblicare sul server le proprie
modifiche non ha che da mandarmi la propria chiave pubblica ssh, in
seguito gli verranno date le relative istruzioni.

  se invece siete solo interessati a curiosare le modifiche che man
mano vengono inserite, vi basta puntare a http://git.lugbs.linux.it
con qualsiasi browser (è anche attiva una mailing list dei commit, per
l'iscrizione basta richiederla a me).

  ho in coda una marea di modifiche, che verranno pubblicate una volta
ricontrollate.
  ribadisco la disponibilita' per un incontro, anche una sera della
settimana prossima, per spiegare i dettagli tecnici relativi alla
gestione e del server e di git (sistema che manterro' anche nel caso
si decida di restare su wordpress per quanto riguarda il disaster
recovery).

  un'ultima annotazione... mentre nell'ultimo anno ha avuto un senso
che una singola persona, in questo caso io, si occupasse di tutta la
parte tecnica (in virtu' del riordino generale necessario, ecc), ora
la stessa persona è diventata un evidente collo di bottiglia. la mia
volonta' è di riuscire a mettere in campo le soluzioni tecnologiche
per permettere un'attiva cooperazione, evitando pero' di implementare
servizi solo perchè innamorati dell'aspetto tecnologico. insomma, il
tutto va bilanciato tra: esigenze (legate alle finalita' del lug),
funzionalita', semplicita' e manutenibilita'.
  insomma, sono possibili mille soluzioni e tutte sono discutibili. da
parte mia sono disposto ad ascoltare tutti, sia via mail che via
incontri (anche via telefono, se è il caso... è sempre quello
328/7296628). il concetto è, pero', che non voglio rotture di cazzo
legate a inutili beghe da tecnofighetti et similia.

buona notte,
gelma

n.b.: perdonate gli errori, ma non ho alcuna voglia di rileggere
quando scritto...