Nas Open Source

Nicola Mondinelli nicola a mondinet.com
Lun 22 Dic 2008 13:03:27 UTC
Il giorno gio, 18/12/2008 alle 12.05 +0100, Emiliano Sivo ha scritto:
> Un saluto a tutti.
>
> Avrei un quesito da sottoporvi.
> Ho la necessità di creare un nas ( ovviamente spendendo il meno
> possibile :) ) e ho pensato di usare openfiler, dalle specifiche lette
> sul sito mi sembra un'ottimo prodotto e abbastanza completo.
si ha molte fature, se proprio si vole trovare un difetto a openfiler è
la distro su cui si basa.

> Ho notato che implementa anche le funzioni NDMP per i backup (dovrei
> effettuare il backup dei dati da Backup Exec) il che mi sembra ottimo
> per le mie esigenze.
openfiler implementa una gamma di feature che lo rendono sicuramente
superiore ad altri sistemi nas, come ad esempio freenas.

> Il quesito apparte avere un parere da voi sul prodotto in questione, è
> che non riesco a trovare l'hardware adatto a questo.
> Vorrei trovare una macchina rackable con lettore CF per
> l'installazione di openfiler e con la possibilità di installare almeno
> 6 hd sata con raid 5.
> In alternativa un HW senza CF mi starebbe bene lo stesso purchè sia
> possibile installare 6 HD.
> Mi piacerebbe una macchina a basso consumo ma credo che per quello che
> deve fare sia chiedere un po troppo.
VIA NAS 7800
recuperarla è un po un problema.(ma se ci riesci fai sapere :) )
altrimenti prendere una qualunque mini-itx dotata di pci-e e ci aggiungi una scheda di espanzione con 4 sata.

btw: evita schede gigabit della realtek,  linux+samba+GbitREaltek = Bug

NM