Server DNS

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 22 Dic 2008 14:43:01 UTC
On Sun, Dec 21, 2008 at 10:23:54PM +0100, Carlo Rossini wrote:

> Wicd non l'ho ancora testato, NetworkManager purtroppo funziona benissimo
> (almeno per questa mia esigenza) ma non è compatibile con il bridge di
> rete da impostare per lavorare con VirtualBox: creato il bridge, non
> funziona più correttamente nm, e viceversa.

oh, finalmente hai spiegato l'arcano: ti servono i bridge.
:-)

> Proverò wicd, proverò anche l'ultima versione di VirtualBox (pare
> gestisca automaticamente il bridgind, chissà che non vada bene con nm
> ora...), e andrò di file host, sperando che gli IP dei vari PC a cui mi
> connetto non cambino ad ogni scadenza di lease.

no, neance wicd non ti permette di impostare bridge.

la soluzione migliore che ho trovato (che e' decisamente scomoda) e' di
 utilizzare il /etc/network/interfaces di debian (sempre grazie debian)
in modo da creare le varie configurazioni:

esempio:

# il classico dhcp
iface br0-dhcp inet dhcp
        bridge_ports eth0
        bridge_maxwait 0

# bridge da un cliente
iface br0-cliente1 inet dhcp
        pre-up /usr/sbin/postconf -e relayhost=mail.servercliente.it
        dns-nameservers 213.140.2.21    213.140.2.12
        bridge_ports eth0
        bridge_maxwait 0

#
iface br0-casa inet static
        address         10.200.0.67/24
        netmask         255.255.255.0
        pre-up  /usr/sbin/postconf -e relayhost=smtp.libero.it
        gateway         10.200.0.45
        bridge_ports eth0
        bridge_maxwait 0

#
iface br0-cliente2 inet dhcp
        pre-up  /usr/sbin/postconf -e relayhost=harlock.cliente2.it
        bridge_ports eth0
        bridge_maxwait 0

ora con un 'ifup br0=br0-cliente2' configuro il bridge per la rete
in questione, etc etc.