Server DNS

Carlo Rossini work a carlorossini.it
Dom 21 Dic 2008 21:23:54 UTC
Carlo Bertoldi ha scritto:
> Se si tratta solo di risolvere nomi, allora puoi usare
> host sito server. Dato che siamo informatici e siamo pigri potresti fare
> una cosa di questo tipo:
>
> myhost.sh
>
> SERVER_CLIENTE=123.123.123.123
>
> /usr/bin/host $1 $SERVER_CLIENTE

In realtà la maggior parte delle risorse a cui mi devo connettere hanno IP fornito da DHCP,
quindi potenzialmente diverso di volta in volta.
Mi serve proprio il server DNS.

necro ha scritto:
> In realta' usepeerdns funziona con qualsiasi link PPP, quindi anche con
> la tua chiavetta UMTS.
> man 8 pppd

Ti ringrazio per la risposta, ma il problema è esattamente il contrario: la chiavetta
funziona perfettamente!

Marco Ghidinelli ha scritto:
> giro la frittata:
> non c'e' un comando per impostare i dns se non quello di cambiare
> il file /etc/resolv.conf.

Perfetto: chiarissimo, grazie.

Luisa Ravelli ha scritto:
> Scusa, forse non ho capito il problema.. Ma usare i profili del tuo
> gestore di connessioni non va bene?
> Io uso Wicd, ha impostato un profilo per ogni rete  [...]

> Anche NetworkManager (come Knetworkmanager) [...]

Wicd non l'ho ancora testato, NetworkManager purtroppo funziona benissimo (almeno per questa
mia esigenza) ma non è compatibile con il bridge di rete da impostare per lavorare con
VirtualBox: creato il bridge, non funziona più correttamente nm, e viceversa.

Proverò wicd, proverò anche l'ultima versione di VirtualBox (pare gestisca automaticamente
il bridgind, chissà che non vada bene con nm ora...), e andrò di file host, sperando che gli
IP dei vari PC a cui mi connetto non cambino ad ogni scadenza di lease.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao,
Carlo.