Server DNS

necro necro a circolab.net
Mer 17 Dic 2008 15:06:08 UTC
On Wed, Dec 17, 2008 at 03:04:15PM +0100, Carlo wrote:
> In piu' c'e' la complicazione che, usando una chiavetta UMTS, le
> impostazioni mi servono anche per navigare con kppp, che scombina di suo
> il file resolv.conf e il default gateway: ecco perche' ho chiesto un
> metodo dinamico, senza scrivere nulla in un file di configurazione ma
> usando un semplice comando di console.
In realta' usepeerdns funziona con qualsiasi link PPP, quindi anche con
la tua chiavetta UMTS.
man 8 pppd

> In realta' non mi riferivo specificamente ad una connessione dsl; il
> contesto e' questo: vado da un cliente, mi connetto alla sua rete, uso i
> suoi DNS interni per risolvere i nomi host della sua intranet (allo
> stesso modo in cui uso il suo gateway per navigare, con un semplice
> comando route add ...).
> Quando spengo e torno a casa, tutto si resetta alle mie impostazioni di
> default, pronto per il prossimo settaggio da un altro cliente.
Per tua fortuna dal 1993 esiste un magico protocollo che risolve tutti i
tuoi problemi[1].

> Certo, posso modificare il file e poi (immagino) riavviare i servizi di
> rete, ma non c'e' un comando analogo al rapidissimo e comodo "route add
> eccetera" anche per i DNS?
echo 'nameserver ip.add.res.s' > /etc/resolv.conf ?

Se vuoi puoi anche divertirti con i simpatici script Debian
man 5 interfaces
man 8 ifup

[1] RFC2131 , magia :O

--
Nicolo' Cristini

PGP Key id: 0xDED6220C
PGP Key fingerprint = 80F5 34DA 9759 C8C3 0385  5657 C3F0 D216 DED6 220C