Embedded

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Mar 26 Ago 2008 14:22:40 UTC
Il giorno mar, 26/08/2008 alle 11.23 +0200, Enrico Colombini ha scritto:
> Specifiche aggiornate: il mio amico cerca una scheda senza HD (tutto da
> RAM), che abbia interfaccia di rete e possa riprodurre filmati MPEG2 o
> anche DivX, in qualita' sufficiente per un televisore normale.

Bene, qualunque EPIA con un C7 o una scheda con l'Atom può farlo.
Se non vuoi usare un disco la soluzione tipica è usare una Compact
Flash, ci sono alcune EPIA che includono direttamente lo slot oppure
puoi comprare un adattatore per porta ATA.

> Meglio se di tipo industriale e se non richiede un alimentatore da PC.
> Ovviamente che costi poco, a comprarne un po' :-)

Se deve costare poco è difficile battere la Little Falls di Intel (la
loro board con l'Atom)... se hai problemi di spazio con l'alimentatore
puoi usare uno di questi
http://www.mini-box.com/picoPSU-90-power-kit?sc=8&category=13

Sono convertitori minuscoli che prendono corrente da un alimentatore
esterno stile portatile a 12V. C'è pure la versione con l'alimentazione
stabilizzata ed i controlli dei voltaggi per l'uso in macchina (ho uno
di quelli per alimentare il server a batteria ;)
C'è anche un rivenditore in Italia per evitare di ordinarli dagli USA,
altrimenti la spina americana può essere scomoda...