ubuntu upstart runlevel

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 11 Ago 2008 10:09:33 UTC
On Mon, Aug 11, 2008 at 12:57:33AM +0200, ollenotna2000 wrote:
> Già questo 2 mi fa venire dei dubbi: una volta non era 5 il runlevel
> grafico e 3 quello modalità testo?

quella era una malattia redhat.

> Cercando in internet scopro che in ubuntu i runlevel 2,3,4,5 sono uguali.
> In effetti sulla mia ubuntu 8.04 confrontando le directory /etc/rc2.d
> rc3.d rc4.d rc5.d scopro che in tutte c'è Snngdm che fa partire il login
> grafico e che in /etc/rcS.d c'è SnnX11_common che credo faccia partire
> il server grafico.
>
> A questo punto, se io voglio che il mio pc funzioni in modalità testo
> dovebbe bastare eliminare  @Snngdm da /etc/rc2.d (uso il runlevel 2 così
> non devo modificare /etc/event.d/rc-default) e SnnX11_common da /etc/rcS.d.
> Giusto secondo voi?

si', ti basta anche togliere solo il primo, semplicemente non viene
avviato gdm.

> Su internet ho trovato che sarebbe meglio rinominare  S15gdm in K85gdm
> (ove S0start e K=kill e 100-15=85). Che ne pensate?

e' lo stesso.

puoi usare anche update-rc.d che fa la stessa cosa, ma e' piu' comodo
togliere il link in questione.

> Questo riguarda il problema pratico.
>
> Passando alle riflessioni "filosofiche", che senso avrebbe prevedere
> runlevel 2,3,4,5 uguali? solo retrocompatibilità?

tutti uguali cosi' se ti serve qualcosa di particolare puoi cambiarne
uno.

tra l'altro nella commandline del kernel se non sbaglio se ci metti un
'3' parte in runlevel 3 o qualcosa del genere.

> Tra l'altro ho controllato e ho visto che:
> /etc/rc3.d e /etc/rc.5.d sono uguali
> /etc/rc2.d (quindi il default) rispetto alle altre ha:
> S10powernowd.eary
> S99stop-readahead
> /etc/rc2.d - rc3.d rc5.d hanno (rc4.d no):
> S99webmin
> Questo deve essere causato da installazioni di pacchetti sul sistema
> (es.: webmin) che non sono in linea con upstart?

le directory dei runlevel sono indipententi dal fatto che venga
utilizzato upstart o inittab.

relativamente alle differenze, non so quale sia la ragione.

ciao!