Linux e sicurezza in ambiente web

Marco Iora marco.iora a yoda2000.net
Mer 6 Ago 2008 18:23:58 UTC
Probabilmente nessuno di questi linguaggi è nettamente migliore dal
punto di vista della "sicurezza in generale" rispetto agli altri, ma
è anche vero che da caso a caso potresti trovarti a dover
fronteggiare problemi legati all'implementazione più o meno security-
hole-free dell'interprete del linguaggio scelto che eccelle magari
per altre caratteristiche o nell'implementazione di tutte le altre
funzioni, ma sfigatamente pecca incredibilmente li dove a te serve.

Per farti un esempio, mi sembra di ricordare che la JCE (Java
Cryptography Extension, giusto per rimanere in ambito sicurezza ... )
faccia acqua un po' da tutte le parti se paragonata agli altri
linguaggi citati che si affidano invece, per offrire le primitive di
crittatura, al navigato pacchetto openssl.

Io dovessi scegliere a priori direi PHP -> Java -> Perl -> Python ->
Ruby, per il senso soggettivo che ho di anzianità di ognuno ... ma
l'anzianità non sempre significa esperienza e sicurezza ... :-)

Ciao,
Marco

P.S.
Ma chi è che ti ha fatto sta domanda?