ADSL da impazzire

nicola mondinelli nicola a mondinet.com
Sab 19 Apr 2008 17:03:58 UTC
Gianluca Mazza ha scritto:
> Giorno, avrei bisogno di un paio di consigli, ultimamente ho grossi
> problemi con l'adsl, la portante ha problemi di instabilità e di
> conseguenza disconnessioni frequenti, i dati che vi posso dare sono
> questi:
> La linea è una alice adsl, vecchia 2 mega che "sembrerebbe passata"
> alla 7, il router è un belkin F5D7633 e dovrebbe essere stato
> configurato correttamente (da me). Siete in grado di dirmi se c'è
> qualcosa che non và?
>
> Status    No Defect
> Data rate (Kbps)    Downstream                  Upstream
> [...]
uao! anch'io ho avuto molti problemi. ecco cosa ho imparato:

prima di tutto i valori di attenuazione non sono malaccio, e anche il
margine di rumore é buono. puoi tranquillamente supportare una 2 mega.
Un consiglio é quello di non perdere tempo a chiedere di passare alla 7
mega, perché cmq la tua attenuazione é considerevole (x una 7 mega, io
ho 51db e sono sul limite della 2mega).
Piuttosto ti consiglerei di verificare la bontá del tuo router belkin.
Io ho strasmadonnato contro telecom, poi per caso ho sostituoito il mio
netgear con uno zyxel e i problemi sono passati.
Morale: il modem CONTA! Magari se puoi fai una prova per vedere se é quello.
Chiamare telecom é una impresa inutile. Io ci ho provato per circa 4
mesi inutilmente e ci ho guadagnato solo nervosismo. Ho risolto grazie a
un tecnico telecom che ho conosciuto.
Prova a segnalare un guasto alla linea adsl e fai uscire il tecnico che
controlla la linea e poi gli spieghi il problema di persona. Di solito
questo risolve.

la 7 e la 20 mega a detta dello stesso tecnico é da evitare, a meno che
sei a poca distanza dalla centrale telefonica, perché ti creerebbe +
problemi che altro.

buona fortuna
Nicola