Desktop Virtualization

Rampage atomikramp a email.it
Sab 12 Apr 2008 22:26:46 UTC
nicola mondinelli wrote:
> allora o provi vmware-server e' gratuito ma non opensource, oppure ti
> dai a Xen, o direttamente a kvm.
> Domanda curiosita': io virtualizzo 20 windows, che ci guadagno? ho una
> macchina straappesantita, dei thin client che hanno cmq un sistema
> operativo installato e funzionante... magari devo pagare 2 licenze win
> per postazione (1 per macchina virtuale e 1 per thinclient). cmq il
> costo di mautenzione raddioppia mi sembra, non diminuisce... cosa
> sbaglio?
>
> NM
>
> --
> [...]
Con solid ice non è così
hai il sistema operativo installato sulo sulla VM, e il thinclient ha
installato un sistema minimale che gira sul thinclient e che lo collega
tramite un protocollo sempre proprietario (spice) alla VM che gira sul
server.
Il vantaggio è la flessibilità, posso creare ogni notte uno snapshot
della VM e averla in backup, il costo di manutenzione si riduce perchè
l'unico componente a rischio di guasto è il server dove girano le VM.
L'infrastruttura nel complesso è + affidabile perchè un sistema
installato su una singola macchina è + a rischio di guasto e
malfunzionamento che non un sistema virtualizzato, senza contare il
fatto che per ripristinare uno snapshot di una VM ci metto 10 minuti,
per reinstallare un sistema operativo con tutti i suoi applicativi ci
impiego mezza giornata, quindi i tempi di down si riducono.
Secondo me, soprattutto in ambito accademico/universitario, avere dei
laboratori dove i sistemi usati dagli utenti sono diskless ha un suo
vantaggio, e l'utilizzo di VM alle quali si accede via rete elimina
tutte quelle limitazioni che si hanno lavorando con sistemi di remote
terminal. (isolamento, flessibilità, funzionalità ecc)