RAID1, hardware e software: solo 2 dischi?

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 14 Apr 2008 14:56:33 UTC
----- Original Message -----
From: "Andrea Gelmini"
>2008/4/11 Diego Guella
>questo lo faccio spesso anch'io, tieni pero' presente tutte le
>implicazioni legate  al grado di offesa del filesystem in una
>situazione del genere...

Il motivo per cui dovrei utilizzare un raid1 con 3+ dischi è proprio per questo:
avere un backup "a gratis" che si possa staccare dal server.

Se utilizzassi un file system ext3, nel momento in cui stacco uno dei dischi, mi aspetterei che i file che al momento del distacco
stavano venendo  scritti, ora saranno corrotti, mentre il resto sarà intatto. Giusto?

E se invece volessi staccare un disco in maniera "pulita", che strumenti dovrei utilizzare?
Devo per forza smontare il filesystem? E se non potessi?
O qui entra in gioco LVM?

Ciao,
Diego