RAID1, hardware e software: solo 2 dischi?

Ven 11 Apr 2008 10:17:35 UTC
2008/4/11 Carlo Bertoldi <mcbain a tiscali.it>:
>  Più o meno. Per quanto ne so io, e per l'uso che ne faccio, LVM è molto
> utile per unire diverse partizioni fisiche e usarle come un'unica
> partizione; inoltre, supporta l'aggiunta/rimozione di partizioni ad un
> volume logico, così se lo spazio scarseggia basta comprare un altro disco,
> senza la necessità di modificare le partizioni.

i volumi logici hanno il vantaggio di poter essere
migrati/creati/distrutti/ridimensionati a caldo.
inoltre LVM ti offre la possibilita' di cifrare i dischi.
alla fine non è proprio tutto ora quel che luccica.
nel senso, che il kernel ha mantenuto un approccio molto accademico a
queste cose.
la gestione dei device, dello storage e del filesystem è separata,
come in perfetta filosofia unix.
ma di fatto questo è uno dei casi dove un'integrazione di elementi
eterogenei (raid+lvm+filesystem) risulta essere piu' efficace (pensa
alla comodita' di un affare come ZFS, che permette di gestire queste
tre cose con un unico tool).

detto questo, in ambito open, BTRFS sta prendendo questa direzione,
anche se è ancora in fase troppo embrionale per poter essere
utilizzato.

ciao,
gelma