RAID1, hardware e software: solo 2 dischi?

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Ven 11 Apr 2008 06:28:58 UTC
----- Original Message -----
From: "Andrea Gelmini"
>tieni presente che in casi come questo puo' essere piu' comodo non
>stare neppure a creare la partizione. dici a mdadm di utilizzare
>l'intero dico.

Ecco, questo è uno dei punti oscuri: si trovano guide di ogni genere su "linux software raid", alcune basate su raidtools, altre su
raidtools2, altre su mdadm, poi lvm, e lvm2.

Probabilmente quello che ho fatto è utilizzare un misto di una e dell'altra.

Per ora quello che mi interessava era avere una conferma che è possibile fare un raid1 con 3+dischi, il resto me lo guarderò per
benino più avanti.
A proposito, per evitare di farmi delle inutili lezioni di storia, leggendo roba "vecchia", la documentazione che dovrei leggere è
quella che sta in /usr/share/doc/mdadm/ , vero? (più precisamente sto usando Debian)

E LVM? C'entra qualcosa con il RAID?

>volendo puoi anche dare l'--assume-clean per evitare il sync iniziale.
buono a sapersi, comunque sembra che non abbia fatto un sync iniziale, oppure è stato talmente veloce (beh drive da 512MB..) che non
ho fatto in tempo a vederlo con mdadm --detail /dev/md0

>tieni presente che puoi attivare la tracciatura interna delle
>scritture, in modo che eventuali rsync di dischi (sclerati per
>problemi di alimentazione/controller/ecc) debbano risincronizzare solo
>le parti effettivamente modificate:
>mdadm --create /dev/md0 --level=1 --raid-device=3 -b internal blah blah blah
hai ragione, mi sto accorgendo che mdadm ha una flessibilità imbarazzante....

>questo è comodo per avere dei backup a livello di block device.
>attacchi il disco, sincronizzi, lo ristacchi.
E' esattamente per questo che mi serve un array di 3+ dischi: così posso staccarmi un disco e portarlo via, mantenendo comunque la
protezione da un (o più) drive fault sul server.

>ciao,
>gelma

Ciao e grazie,
Diego