Linux e scuola media: problemi pratici

Mer 17 Ott 2007 14:10:12 UTC
Il 17/10/07, Luigi Fraccaroli<luigifraccaroli a tele2.it> ha scritto:
> Hai ragione, devo dare più dettagli. Ricordo "Belkin", riconosciuta con
> "bcm43xx". Stasera sarò più preciso. Sappi solo che ho provato Ubuntu (tutta
oddio, come chipset dovrebbe essere supportato dai tempi del 2.6.17.

> la serie), Debian, Suse, Mandriva, Fedora, Qlinux, Knoppix (e eduKnoppix!),
> Sabayon, Soledad, DSL, Puppy, Feather, Mepis (e altri che adesso ho rimosso)
> e l'UNICO che va in wireless senza problemi è il Simply Mepis 3.3.1. Mi sono
> già procurato gli ultimi rilasci di edUbuntu e Mandriva, magari hanno
> aggiunto quel "qualcosa-in-più" che permette a Simply Mepis 3.3.1 di andare
> al primo colpo.
direi di concentrarci su un'unica distribuzione.
prova la release candidate di Ubuntu, e vediamo che succede (il
passaggio da questa a EduUbuntu richiede la sola installazione di
alcuni pacchetti, ergo lo potrai fare in un secondo tempo).

> Ok, grazie - e per l'eseguibile Windows? So che ESISTE Wine, ma non saprei
> andare oltre...
bhe, Wine è una delle possibili alternative, anche se probabilmente
sarebbe meno complicato usare un emulatore stile qemu.
magari ne parliamo al Linux Day, che la questione è un po' lunghetta via mail.

> Grazie di cuore, magari si riuscisse a convincere gli editori scolastici a
> produrre CD compatibili anche con S.O. non proprietari...
non lo fanno perchè dubito troverebbero docenti/ausiliari di
laboratorio interessati all'acquisto...

ciao,
gelma