Linux e scuola media: problemi pratici

Mer 17 Ott 2007 10:18:37 UTC
Il 17/10/07, Luigi Fraccaroli<luigifraccaroli a tele2.it> ha scritto:
> Come ho già raccontato in altra occasione, a mia figlia di 11 anni ho dato a
> casa un PC con Linux,  Simply Mepis 3.3.1, è l'UNICO che mi va in wireless
> senza problemi - ha però il KDE in inglese non aggiornabile perché datato,
> povera bimba. Avrei preferito di gran lunga edUbuntu, ma è nel lungo elenco
> delle distro che NON vanno in wireless.
oddio, magari dacci maggiori info, al fine di riuscire a capire
esattamente che chipset/scheda wireless non funzioni.
ti invito a provare con le ultime live CD, proprio per segnalare
eventuali malfunzionamenti ai team di sviluppo (penso in particolare a
Ubuntu, molto attivi da questo punto di vista).

> Mac. Abbiamo provato a chiedere all'insegnante di informatica il modo per
> leggere il CD anche in Linux, e lui è caduto pesantemente dalle nuvole "mah,
> mai sentito, pro vate...".
difficilmente il contenuto del CD sara' accessibile, a meno che non si
tratti esclusivamente di contenuti stile HTML.

> Tenendo presente che, pur venendo dal DOS, avrei eventualmente bisogno di
> spiegazioni "per filo e per segno", qualcuno mi potrebbe dire come fare per
> risolvere il problema CD? (E magari, perché no, anche il problema
> wireless?...)
l'iter che ti suggerisco è quanto ti dicevo sopra...
prendi tipo l'ultima ubuntu, ancora meglio le varie release candidate
della prossima release (magari hanno gia' inserito il supporto che ti
serve nel frattempo).
fatto questo, se non dovesse funzionare, puoi postare la relativa
domanda nei forum ufficiali, e vedere che ti dicono.
mi lascia perplesso il fatto che il tutto funzioni con un'altra
distrubuzione (ovvero, potrei pensare solo a problemi legali
relativamente alla non inclusione in distribuzioni piu' blasonate).

ciao,
gelma