Definizione tematiche, scaletta e taglio del linuxday

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Mer 3 Ott 2007 08:35:50 UTC
Il 03/10/07, Michele Bonera<michele a bonera.biz> ha scritto:
> A questo punto dovremmo stringere e definire alcune cose:
>
> 1) Titolo/nome del linux day

attendo gente più creativa di me

> 2) Orario (siamo un po' vincolati su questo, visto che abbiamo il locale
> disponibile dalle 13 alle 18:30 e bisogna prevedere la fase di allestimento e
> smontaggio).
14.30 -> 17.30?

> 3) Taglio: Newbie, Professionale, Misto (2h per newbie, 2h per i
> professionisti p.e.)

farei misto

> 4) Tempo massimo/medio per ogni intervento?

25 minuti? 3 interventi + 15 minuti di coffee break + 3 interventi +
15 minuti di conclusioni, poi c'è un'ora per eventuali sforamenti e
per smontare

> 5) Materiale da distribuire?
ubuntu varie, più eduknoppix, più distribuzioni a richiesta, con scambio cd?

> Per quanto riguarda gli interventi abbiamo a disposizione:
>
> 1) Intervento su samba proposto da Marco Ghidinelli
> 2) Intervento di Andrea Occhi sulla scuola allestita con Linux
> 3) Marco Manenti parla dei suoi thin client
>
> Altri?
proposta mia:

prima parte: newbies:
- Linux e software libero: storia e filosofia (Andrea Mauro? Enrico? Michele?)
- Linux e didattica: l'esperienza alla scuola media di Vezza d'Oglio
(Andrea Occhi)
- carrellata di programmi free (ooo, firefox, thundebird, gimp, blender)

seconda parte: avanzata
- Thin client (Marco Manenti)
- Samba (Marco Ghidinelli)
- Un laboratorio didattico basato su LTSP (terminal server) (Antonello
Facchetti)

Conclusioni (gelma?, altri?)

Il mio intervento sarebbe più che altro basato sul discorso didattico
più che non sul tecnico, ovvero come si utilizzava prima della
migrazione, e quante cose si possono fare adesso dopo aver migrato,
più che non la migrazione in sè.
Ciao ciao
Andrea Occhi