Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio della macchina

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Gio 29 Nov 2007 16:23:09 UTC
> Il problema dei laboratori scolastici è che in tanti ovviamente ci
> mettono le mani e chi come me fa manutenzione deve(doveva) sempre
> smadonnare per rimettere a posto i disastri fatti dagli alunni (o più
> spesso dai prof): desktop cambiati, programmi (crakkati ovviamente)
> installati, eccetera.
Se tu impedisci tutto questo, o meglio lo eviti riscrivendo i settaggi
utente e dando i permessi in maniera attenta, non è meglio?

> Piuttosto che rincorrere dietro a soluzioni simili credo bisognerebbe
> mettere in chiaro che in una situazione ottimale questi artifici non
> sono necessari.
Calma. Non esiste una soluzione ottimale per ogni situazione.
Ti garantisco che se hai 8 pc, 80 alunni, è più semplice e meno
costoso (e toglie poco) una soluzione come quella prospettata da me e
da altri.
Solo creare 80 utenti ci vuole 3 giorni...
Inoltre ogni anno c'è da creare gli utenti nuovi e cancellare quelli vecchi.

> Nel mio laboratorio ho fornito ad ogni studente un account personale ed
> i privilegi degli utenti sono settati per impedire loro di fare danni,
> di installare programmi, etc.
> Sapendo ognuno di loro che è pienamente responsabile del proprio spazio
> si ottengono due risultati: da una parte la loro responsibilizzazione,
> dall'altra la contentezza di essere liberi di poter persoinalizzare il
> proprio desktop, temi, icone e compagnia come si vuole.
Dopo hai 80 cartelle da scandire per cercare pornazzi, barzellette et similia...

> Il mio intervento a questo punto si limita, all'inizio dell'anno, al
> salvataggio delle /home vecchie e la ripulitura generale (se si vuole)
> delle /home per l'anno successivo:installazione di programmi è compito
> solo dell'amministratore e quindi c'è ben poco da lavorarci.

Questo è poco ma è sicuro....

> La via da seguire credo sia far capire che questa è la strada in un
> ambito server/client e che linux offre già di suo gli strumenti per
> mantenere un laboratorio efficiente
Dipende molto dagli skill e dalla voglia di farne dei docenti.
Se si arrangiano a risolvere i problemi può andare bene, ma se è uno
esterno a metterci le mani, più la cosa è statica (ovvero ferma
immobile) meglio è.
Questo ovviamente il mio parere.