Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio della macchina

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 29 Nov 2007 16:06:04 UTC
Luisa Ravelli wrote:
> Ciao a tutti,
> in una scuola nella quale al momento hanno sulle macchine una scheda
> hardware che al riavvio in pratica annulla le modifiche apportate al
> sistema riportandolo allo stato iniziale,
> mi hanno chiesto se sarebbe possibile fare una cosa del genere se
> installassero linux.

Ho visto che in parecchi hanno risposto e ti hanno offerto soluzioni, di
cui io non ho nessuna competenza.
Però credo che la questione andrebbe affrontata in una ottica diversa.

Parto dalla mia esperienza scolastica.
Il problema dei laboratori scolastici è che in tanti ovviamente ci
mettono le mani e chi come me fa manutenzione deve(doveva) sempre
smadonnare per rimettere a posto i disastri fatti dagli alunni (o più
spesso dai prof): desktop cambiati, programmi (crakkati ovviamente)
installati, eccetera.
Questo era la norma con sistemi primitivi, mono utente, come win95 e 98.
Per questo è fiorito in ambito solastico il mercato delle soluzioni
hardware per il ripristino delle configurazioni originali (a parte il
fatto che microsoft stessa fornisce una soluzione kiosk software
gratuita, l'ho vista una volta ma non me ne ricordo il nome: è tempo che
non smanetto pesantemente su windows a scuola).
La soluzione è un poco cambiata con l'avvento di soluzioni server (win
nt/2000/2003).
Ma il problema rimane finchè la policy di gestione del laboratorio è
poco chiara o raffazzonata.
Anche in laboratori con server: basta che gli account siano generici
(studenti1A, docente, studente3C...) e che i privilegi siano difettosi.

Piuttosto che rincorrere dietro a soluzioni simili credo bisognerebbe
mettere in chiaro che in una situazione ottimale questi artifici non
sono necessari.
Nel mio laboratorio ho fornito ad ogni studente un account personale ed
i privilegi degli utenti sono settati per impedire loro di fare danni,
di installare programmi, etc.
Sapendo ognuno di loro che è pienamente responsabile del proprio spazio
si ottengono due risultati: da una parte la loro responsibilizzazione,
dall'altra la contentezza di essere liberi di poter persoinalizzare il
proprio desktop, temi, icone e compagnia come si vuole.
Il mio intervento a questo punto si limita, all'inizio dell'anno, al
salvataggio delle /home vecchie e la ripulitura generale (se si vuole)
delle /home per l'anno successivo:installazione di programmi è compito
solo dell'amministratore e quindi c'è ben poco da lavorarci.

La via da seguire credo sia far capire che questa è la strada in un
ambito server/client e che linux offre già di suo gli strumenti per
mantenere un laboratorio efficiente

Alla domanda che ti hanno fatto quindi io risponderei: sì si può fare,
ma non serve, perchè c'è di meglio.

Antonello