Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio della macchina

Gio 29 Nov 2007 13:46:10 UTC
Il 29/11/07, marco ghidinelli<marcogh a linux.it> ha scritto:
> dici a livello di devicemapper o a livello lvm2? lvm2 supporta le
diciamo che usi le api del devicemapper attraverso i tool di lvm
(ormai è inutile specificare 2, visto che ha completamente soppiantato
la versione 1).

> snapshot in scrittura, quindi con un comando piazzato alla login (o in
> pam, magari) si puo' ripristinare lo stato della partizione al volo (non
> l'ho mai provato, magari ci mette 2 ore).
no, il rilascio dello snapshot è assolutamente immediato. il logical
volume originale non viene toccato, tutte le operazioni di scrittura
vengono effettuate in un altro LV, sicchè...

piuttosto, non farei una cosa automatica ad ogni login/logout, visto
che vi possono essere situazioni in cui l'utente esce e rientra, ma
resta sempre nella stessa sessione di utilizzo della macchina.
ripristinerei tutto al boot, piuttosto.
queste sono comunque questioni di fino di cui è troppo prematuro discutere ora.

ci avevo giocato all'epoca, quando ancora lo LVM2 era un prototipo, e
funzionava egregiamente.

> quando? :)
non prima di febbraio. far vedere due cazzate andare non è un
problema. spiegare per benino DM e tutto il resto, richiede un po' di
piu'.

ciao,
gelma