Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio della macchina

Nicola Gatta nicola.gatta a gmail.com
Mer 28 Nov 2007 23:23:21 UTC
On Nov 28, 2007 11:28 PM, Andrea Occhi <camicius a gmail.com> wrote:
> Mai provato praticamente, ma penso sia praticabile.
> Installi ubuntu, crei un utente "amministratore" ovvero il primo, che
> ha la possibilitĂ  di fare sudo, e poi un utente "normale" (chiamato
> user) che ha i diritti base.
> Poi prendi la /home/user e la copi da qualche parte in sola lettura,
> magari in un archivio tar
> Al login, fai uno script che espande il tar (oppure copia la
> directory) sovrascrivendo tutte le impostazioni "utente". Le
> impostazioni di sistema l'utente non può comunque modificarle.

L'idea e' buona. Probabilmente, dal punto di vista dell'utente, e'
piu' conveniente tirar su il tar al logout e al boot.
Piu' per questioni di eventuale attesa che per altro...

Poi magari la home di standard ha solo pochi file di configurazione che
possono essere ripristinati in tempi brevissimi. Insomma e' da provare.

Nicola