backuppare (e comprimere) un device intero con tar

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 19 Nov 2007 07:29:00 UTC
----- Original Message -----
From: "Luca Coianiz" <luca a coianiz.it>

> Per chiarire: il sistema sta funzionando e lo "fotografo", anche se è una
>foto con esposizione luuuuuuunga, mentre va (anche perchè backuppare a
>dischi smontati non sarebbe impossibile, ma di sicuro un pò incasinato).

Io ho sempre effettuato questi backup a freddo, dunque i filesystem non
avevano nessun problema al ripristino, però tu hai un caso particolare, un
raid, dunque potrebbe essere effettivamente più complesso, non so.

> 2) formattazione dei due dischi, giusto per avere un /dev/hda (e hdb) su
>cui scrivere, o forse nemmeno serve visto che ci "passo sopra" (col
>bulldozer dd).

togli pure il forse: non serve. Siccome scrivi sul device, non ti serve un
filesystem, ci "passi sopra"

>Forse farei meglio a backuppare solo uno dei due HD "interi" (dd
>if=/dev/hda of=/backup/dev_hda): a quel punto, una volta sostituiti i due
>HD
>(facciamo il caso di sfiga totale in cui saltano entrambi), potrei
>ripristinare l'immagine dell'intero HD, con MBR, partizioni e tutto quanto.

Non so se è meglio o peggio, comunque a rigor di logica tutto fila.

> [...]
>partire lo stesso, con performances degradate (uno solo dei 2 HD del RAID
>in
>linea): forse potrei addirittura sbackuppare su _entrambi_ i dischi (nuovi)
>in contemporanea, mentre sono ancora smontati:
>
>dd if=/backup/dev_hda of=/dev/hda &
>dd if=/backup/dev_hda of=/dev/hdb
>
> l'immagine dovrebbe poter esser letta in parallelo e scritta sui due
>dischi, no? Anche se su hdb ci finisce l'immagine di hda non dovrebbe esser
>un problema, visto che hda viene fatto partire al boot (IDE primary master)

Si, ma..non te lo consiglio. I due dd partiranno in parallelo, cercando di
ottenere ciascuno dei dati da disco.
Si ostacoleranno a vicenda e il tempo di esecuzione di quei 2 comandi in
parallelo sarà più del doppio del tempo di esecuzione dei 2 comandi uno dopo
l'altro.

> Ora... il tutto potrei benissimo testarlo comprando preventivamente una
>coppia di HD e semplicemente togliendo (senza distruggerli X-D) i due HD
>attuali: m'interessava però capire se i ragionamenti di cui sopra erano
>corretti o se mancava qualcosa.
> Se il procedimento è così semplice me lo segno e basta, se invece
>risultasse dubbio o complesso allora sarebbe il caso di fare due prove...
>just in case. ;-)
>(toccatina di maroni)

Si, il procedimento è abbastanza semplice, non è necessario comprare apposta
2 hdd per fare le prove.
SE li avessi già, e avessi anche un pò di tempo, come dicevo prima in tono
assolutamente serio, io farei una prova per la prima volta, per verificare
che effettivamente sia andato tutto bene, o che non ti sia dimenticato
qualcosa e dunque tu abbia un backup inutilizzabile, ecc. ecc.: infatti sono
totalmente d'accordo con Enrico Colombini nel dire che la parte più
importante è il restore, non il backup.