backuppare (e comprimere) un device intero con tar

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 15 Nov 2007 13:53:50 UTC
 Secondo voi ha senso eseguire il backup compresso via tar bzip2 di un
intero device? (es. /dev/hdb1)
 Io, partendo dal fatto che in *nix "tutto e' file", pensavo di si'.

 Situazione:

home:/backup # df -H
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/md0               40G   35G  3.5G  91% /
/dev/hda1              32M  5.7M   24M  19% /boot
/dev/hdb1              32M  5.7M   24M  19% /boot1
shmfs                 197M     0  196M   0% /dev/shm
/dev/hdd1              29G   34M   28G   1% /backup

 Pensavo di fare una prova targzippando "boot1" (il device direttamente) su
un file in /backup/ e poi, se andava bene, tgzippare direttamente /dev/md0
(non "/" in quanto "/backup/" risulterebbe compresa nel tree: potrei usare
un file d'esclusione ma volevo provare ad agire a livello di device).

 Ho quindi provato a fare: tar -cpvjf /backup/hdb1.tgz /dev/hdb1  ottenendo
di backuppare solo il "link" che rappresenta il device (ok, che son rimasto
niubbo s'era capito, no? ;-)).

 Allora ho provato in altre salse, usando i pipe:

home:/backup # tar -cvpjf /backup/hdb1.tgz < `dd if=/dev/hdb1`
64196+0 records in
64196+0 records out
64196+0 records in
64196+0 records out
bash: `dd if=/dev/hdb1`: ambiguous redirect
(e nessun file in /backup) :-/

 Ho letto un po' di docs e man ma pare che tar vada bene se si indica un
device come output, mentre non ho capito come fare a dargli in pasto un
device in input: sbaglio qualcosa io o proprio non si puo'?

 Domanda aggiuntiva: nel caso ci si riuscisse, ha senso il restore
effettuato cosi'?
1) creazione del filesystem: mkfs... /dev/hdb1
2) tar -x(ed altre opzioni) -f/dev/hdb1 /backup/hdb1.tgz

 Tutta la roba sopra m'e' venuta in mente dopo aver cercato di backuppare un
RAID1 (/dev/md0 da 40GB, 35GB occupati) via dump su un disco con 30GB
liberi: a parte che ci ha messo una giornata, ma alla fine il fattore di
compressione, che era settato al massimo, e' risultato infimo arrivando a
fine disco (e fallendo il backup). :-/
 Mi pareva che gzip2 comprimesse bene ed ho pensato che "tutto e' file" e
cosi... ;)

	LC