Scheda video portatile

Giacomo Molinari molinarigiacomo a gmail.com
Mer 7 Nov 2007 09:49:12 UTC
Salve a tutti!

Un amico mi ha tirato dietro un portatile HP pavilion ze4300 perché
non funziona lo schermo. Se lo accendo si avvia la ventola e cerca di
avviarsi ma lo schermo rimane totalmente nero e tutte le spie
rimangono accese, certamente perché non riconosce la scheda video. Ho
letto da qualche parte che la scheda sarebbe una ATI radeon con 64 MB
di RAM, ma non so se è interna: dei due scomparti che si possono
aprire sul retro uno contiene la ram, mentre l'altro è vuoto; è forse
quello lo slot AGP? perché in tal caso manca del tutto la scheda
video. Se qualcuno sa dove potrei reperire una scheda simile anche più
vecchia? anche se mi rendo conto che l'argomento è molto "off
MailList" magari qualcuno ne sa qualcosa, grazie molte.

Altro problema: su un altro portatile, un Compaq Armada m700 (tutti i
rottami ce li ho io) con 366MHz e 64MB ram (per far capire la
lentezza) ho installato con un cd netinst l'ultima debian (etch) e poi
windowmaker, dato che gnome è un chiodo. Vorrei avere lo stesso menu
del panel di gnome in wmaker, ho installato con successo menumaker
(compilato) per farlo, ma non accade nulla se riavvio wmaker. Qualcuno
sa come importare il file del menu di gnome nel corrispondente di
wmaker (~/gnustep/....) ?

Grazie