Aiuto in ambito professionale

gianluca mazza homen3 a gmail.com
Dom 13 Maggio 2007 09:35:34 UTC
Giorno,
avrei bisogno di qualche piccolo suggerimento per un progetto che ho in mente.
Ho la necessità di creare e gestire un database di rose con rispettive
cordinate che indichino aiuola e fila all'interno di un giardino (sono
più di 1000 varietà).
Ho pensato ad una soluzione alternativa al foglio di Excel, e quindi
ad un database in MySql con un piccolo motore di ricerca in PHP che
cerchi tra i nomi delle rose le ricerche e mostri il campo relativo
alla posizione, ma che sia anche modificabile e aggiornabile in modo
veloce e intuitivo (anche da linea di comando, basterebbe che abbia
una sintassi semplice).
Ho pensato ad un piccolo server LAMP e sarei quindi orientato su
ubuntu server. L'unico problema è che non ho mai fatto nulla del
genere, quindi di MySQL e PHP non conosco niente. Avete qualche
indicazione o guida che mi permetta di fare quello che ho in mente?
Non vorrei però dover studiare tutto PHP, quindi se c'è, anche
qualcosa di già strutturato.

Grazie, Gianluca